Tecniche di spannolinamento notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 02, 2011 2:37 pm

Hyla ha scritto:la pipì pre nanna la facevo fare anche quando le mettevo il pannolino! E' proprio un'abitudine, come lavarsi i denti
sì anche qui, stessa cosa....

l'unica con cui non funziona, questa tattica, è Letizia, a causa dei ... Terrible Two nel pieno del loro essere...eppure nonostante rifiuti questa tecnica, il pannolino notturno (indossato per 10 ore) è asciuttissimo: quindi mi fido di lei


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » gio giu 02, 2011 2:41 pm

Patrizia ha scritto:io la penso come Lenina...sarò un po' estremista in materia, ma finchè non vedrò i miei bimbi asciutti per qualche settimana di fila, non glielo toglierò.

Nel caso vostro Sonia, io spiegherei a Francesco che è
un ottimo inizio ma che ancora non è pronto (e data la sua età andrei sullo scientifico spiegando per bene la faccenda ormonale) proponendogli di tenere il pannolino per SUA TRANQUILLITÀ...poi nel caso non volesse, userei traverse usa e getta e simili. Non penso che svegliarlo serva a molto se non a disturbargli il riposo.

Quoto chi dice di obbligare alla pipì pre nanna (anche 2 volte).

Quello che può aiutare (ne ho visto gli effetti positivi con Sofia e ripeterò appena finisce la scuola) è fare gli esercizi per aiutare la vescica a "contenere" di più: spesso la vescica di questi bimbi è piccola e non abituata ad espandersi come potrebbe. La pediatra mi propose di fare questo: al mattino entro le ore 15 circa, bere fino a un litro di acqua e "allenarsi" a trattenere fino ad avere la pancia davvero piena e quasi dolorante...l'estate in cui facemmo questo con costanza fu l'unica in cui Sofia in un mese arrivò al mattino asciutta almeno 3 motti a settimana!

Lui non vuole proprio più metterlo. Quando ieri sera è andato in bagno prima della nanna proprio non gliscappava allora è venuto da me e mi ha chiesto se poteva farla la notte, gli ho risposto che lui non si sveglia (spiegandogli che è piccolo e quindi normale) allora lui "mamma, mi svrgli tu!"
Che faccio assecondo?
Hyla

Messaggio da Hyla » gio giu 02, 2011 2:48 pm

sbirulina ha scritto:Lui non vuole proprio più metterlo. Quando ieri sera è andato in bagno prima della nanna proprio non gliscappava allora è venuto da me e mi ha chiesto se poteva farla la notte, gli ho risposto che lui non si sveglia (spiegandogli che è piccolo e quindi normale) allora lui "mamma, mi svrgli tu!"
Che faccio assecondo?
io proverei a svegliarlo se poi lo vedi molto infastidito lasci perdere
A me intenerisce molto quando cercano loro la soluzione ad un problema, e spesso è quella giusta
Diventano proprio grandi!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 02, 2011 2:48 pm

sbirulina ha scritto:Lui non vuole proprio più metterlo. Quando ieri sera è andato in bagno prima della nanna proprio non gliscappava allora è venuto da me e mi ha chiesto se poteva farla la notte, gli ho risposto che lui non si sveglia (spiegandogli che è piccolo e quindi normale) allora lui "mamma, mi svrgli tu!"
Che faccio assecondo?
io sì, in quel caso lo asseconderei....

(anche noi abbiamo avuto periodi in cui Sofia voleva essere svegliata...poi si è stufata anche perchè a volte svegliandola alle 24, cioè dopo tre ore che era a nanna, comunque era già bagnata - sempre con il pannolino comunque)
Ciliegina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 22, 2011 4:36 pm

Messaggio da Ciliegina » gio giu 02, 2011 3:46 pm

Sarò anch'io il un po' estremista, ma credo che finchè i bimbi non si svegliano asciutti, sia giusto tenere il pannolino.

Secondo il mio modestissimo parere il problema sta nel fatto che i nostri piccoli percepiscono la nostra insofferenza verso il fatto che portano ancora il pannolino notturno e quindi finiscono per non volerlo più anche se non sono ancora pronti a rimanere senza.

Il segreto sta quindi nel non evidenziare continuamente la cosa e nel vivere il tutto con molta serenità.
Ciliegina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 22, 2011 4:36 pm

Messaggio da Ciliegina » gio giu 02, 2011 3:49 pm

P.S.: fare pipì prima della nanna è sicuramente una buona abitudine, ma se il bimbo non ha ancora raggiunto la maturazione fisica, bagnerà comunque il letto.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 02, 2011 6:45 pm

Ciliegina ha scritto:P.S.: fare pipì prima della nanna è sicuramente una buona abitudine, ma se il bimbo non ha ancora raggiunto la maturazione fisica, bagnerà comunque il letto.
esatto
a riprova di questo, ho Letizia che evidentemente è matura, che pur rifiutando di fare pipì a volte e bevendo un bicchierone di acqua tutte le notti, dopo 10 ore di pannolin è asciutta
Rispondi