Equivalenze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Equivalenze

Messaggio da Monica71 » gio mag 26, 2011 4:55 pm

I miei figli stanno facendo le equivalenze, a Roberto gli hanno detto di studiare la scala a memoria per domani (sono tornati indietro nel programma le avevano saltate all'inizio).
Maura è in quarta ed anche a lei lo stesso discorso.
Ovviamente alle medie è relativamente più complesso.

Non è più semplice utilizzare la scala che già conoscono quella delle decine centinaia e le migliaia per i multipli dell'unità di misura e i decimi, centesimi e millesimi per i sottomultipli per aiutarli a capirle meglio?

da(deca)g dieci grammi, da(deca)m, dieci metri da(deca)l 10 litri si dicono tutti e tre nello stesso modo.

Conosco alcune persone che le odiano ancora da adulti. Da voi come le insegnano? Come aiutate i vostri bambini?


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio mag 26, 2011 5:17 pm

io le odio e ancora non le ho capite.
mio figlio si diverte a farle.boh
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio mag 26, 2011 5:37 pm

la yle ha scritto: mio figlio si diverte a farle.boh
Come più volte ti è cpitato di dire, pur se non tanto ordinato marco è forte in matematica, ha capito il meccanismo e ha visto che sono semplicissime!!
:ok:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun mag 30, 2011 3:37 pm

anche io le odio, e mi confondo a farle.gabriella che fa la terza le fa come niente fosse e le piacciono pure... :occhiodibue:
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » lun mag 30, 2011 3:42 pm

se ti può consolare, io insegno matematica e odio le equivalenze
comunque quando arrivano alle medie i giochi sono belli che fatti, difficilmente puoi cambiare un metodo già consolidato...
cmq se usi la scala e fai vedere che dal piccolo al grande (per esempio per passare da m a Km) si divide per 10, 100, 1000... e viceversa per andare dal grande al piccolo (da Km a m) si moltiplica per 10, 100, 1000...
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun mag 30, 2011 3:52 pm

Monica71 ha scritto: Non è più semplice utilizzare la scala che già conoscono quella delle decine centinaia e le migliaia per i multipli dell'unità di misura e i decimi, centesimi e millesimi per i sottomultipli per aiutarli a capirle meglio?
non ho capito, e te lo chiedo da amante della matematica: esiste una scala diversa da quella che citi qui sopra? :mumble:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun mag 30, 2011 4:27 pm

Monica71 ha scritto:Come più volte ti è cpitato di dire, pur se non tanto ordinato marco è forte in matematica, ha capito il meccanismo e ha visto che sono semplicissime!!
:ok:


non ha preso dalla mamma...
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » lun mag 30, 2011 7:07 pm

MariannaMJ ha scritto:non ho capito, e te lo chiedo da amante della matematica: esiste una scala diversa da quella che citi qui sopra? :mumble:
Certo che no, solo che continuano a fargliela studiare a memoria.
Rispondi