Prime scarpe

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
ANTONELLA83

Prime scarpe

Messaggio da ANTONELLA83 » mer mag 25, 2011 3:43 pm

Sarò breve che il pupo a momenti si sveglia:
è ora di comprarle?(Jacopo ha ormai nove mesi)
Quale tipo mi consigliate calcolando che si va incontro al caldo?
Aspetto l'autunno?
Per ora non gattona....e per il mare visto che ci faremo 15 gg a giugno cosa gli metto ai piedi?


Smilla

Messaggio da Smilla » mer mag 25, 2011 3:46 pm

le prime scarpe che ho comprato a Edo sono state le classiche primi passi, ma secondo me non è ancora ora di comprarle, cioè appena vedi che fa dei progressi sullo stare in piedi allora sì comprale, ma se non sta in piedi, non comprarle e anche sul gattonamento... gattona meglio senza scarpe (io andavo di antiscivolo)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer mag 25, 2011 3:52 pm

ANTONELLA83 ha scritto: Per ora non gattona....e per il mare visto che ci faremo 15 gg a giugno cosa gli metto ai piedi?
I piedi!
Starai al mare, fallo stare a piedi scalzi il più possibile.
Se ti troverai ad affrontare il momento in cui si alza in piedi mentre sarai lì, potrai mettergli dei semplici calzini leggeri se ti troverai su pavimenti freddi o in luoghi pubblici.

Io seguo un consiglio che ci diede Piermarini in person (al gruppo di un corso) che proseguiva dicendo che al momento in cui serviranno, meglio scarpine che simulino più possibile il piede scalzo senza tanti sostegni o plantari, e soprattutto, ma solo allora, quando serviranno, scarpine che abbiano la soletta morbida e cioé che piegandola (a mezza punta) si piega morbidamente a metà.


PS. Primi Passi piacciono anche a me.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer mag 25, 2011 3:57 pm

Aggiungo che non tutti i bambini gattonano prima di alzarsi in piedi.
Magari striscia o come il mio "corre" col passo del leopardo, o seduti....però mi sembra presto per te, ancora, per preoccuparsi di quando avrà bisogno delle scarpe. :lol:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mag 25, 2011 5:32 pm

Non penserei alle scarpe fino a quando non mostrerà di voler camminare, da solo o a manina, all'esterno di casa.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer mag 25, 2011 5:36 pm

Troppo presto per le scarpine.
Poi visto che ormai arriva l estate, meglio lasciarlo il piu possibile a piedi scalzi, anche se dovesse iniziare a fare qualche passetto.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer mag 25, 2011 5:56 pm

Sheireh ha scritto:Non penserei alle scarpe fino a quando non mostrerà di voler camminare, da solo o a manina, all'esterno di casa.
Quoto!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer mag 25, 2011 6:26 pm

ma fa passetti?
il mio topo "camminava" a 9 mesi e quindi gliele mettevo per uscire,
ma preferibilmente lo lasciavo sempre scalzo, come mi consigliava anche il pediatra
Rispondi