Allattamento prolungato in bimbo grasso

Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Allattamento prolungato in bimbo grasso

Messaggio da nove » lun mag 23, 2011 3:05 pm

La pediatra mi avrebbe consigliato di non insistere troppo, e senza traumi, pian piano, di togilere il seno ad Andrea.
Ha due anni, ciuccia ancora un sacco, ho un sacco di latte.
Il guaio è che mangia anche molto e sta ingrassando di brutto. E avendo una tibia valga sarebbe consigliabile non farlo crescere troppo di peso.

A me sta cominciando a pesare un po', non per l'allattamento in sé, ma perchè davvero non fa altro, chiede sempre la tetta, anche quando siamo fuori al parco. Non c'è verso di distrarlo, è un maniaco!
L'unico momento in cui son riuscita a staccarlo è quello della nanna serale, lo prende un po' prima ma non ci si addormenta più.

Esperte, che ne pensate?
Comincia una sorta di svezzamento dolce? Oppure continuo col latte materno e lo metto a dieta? :cisssss:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mag 23, 2011 3:12 pm

Se a te pesa smetti. Ma non è certo il latte a farlo ingrassare ne è il caso di metterlo a dieta. Non prendesse il latte mangerebbe di più di altri alimenti meno bilanciati. Scegli alimenti sani e aiutalo a nutrirsi bene. Vedrai che con il tempo andrà meglio
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun mag 23, 2011 4:04 pm

Ma una spiegazione del perché a due anni ciucci coi ritmi di un neonato? A volte quando son sola ho difficoltà a gestirlo, e spesso Marco si lamenta, perché ho sempre questa cozza addosso! :sticazzi:

Mi prende, mi spinge per le gambe verso una sedia, mi fa sedere e mi alza la maglia...

E' capacissimo di starci 20 minuti attaccato, oppure di fare 3-4 minipoppate in un'ora.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 23, 2011 5:40 pm

Ci possono essere vari motivi: noia, necessità di contatto, agitazione, voglia di mamma...

Sta a te decidere se è il caso di smettere, ma non certo per la questione del peso, che è sicuramente meglio riempirsi di latte materno che di altre cose.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mag 23, 2011 6:34 pm

nove ha scritto:Ma una spiegazione del perché a due anni ciucci coi ritmi di un neonato? A volte quando son sola ho difficoltà a gestirlo, e spesso Marco si lamenta, perché ho sempre questa cozza addosso! :sticazzi:

Mi prende, mi spinge per le gambe verso una sedia, mi fa sedere e mi alza la maglia...

E' capacissimo di starci 20 minuti attaccato, oppure di fare 3-4 minipoppate in un'ora.

i motivi possono essere mille.
Comunque fra smettere e questo ci sono tante vie di mezzo eh.
Potete iniziare concordando le poppate e eliminando quelle per "noia"
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun mag 23, 2011 6:41 pm

anche io ho passato una fase anzi alcune fasi così con Letizia...ciucciava ogni ora, sempre attaccata e prepotentemente anche! Questo per dirti che...passerà.'e concordo sulla noia.

Quanto al nutrimento, penso che se il bimbo é cicciottello, tutto si possa dire ECCETTO che sia il latte materno il problem.a se bevesse la stessa quantità di latte vaccino, allora sì che andrebbe tolto (proprio per una questione di grassi). Piuttosto, elimina zuccheri e pesa la pasta (50 gr bastano), associa la pasta a proteine e mai al pane, prediligi merence di frutta, di yogurt, di gelato alla frutta, ecc. E comunque a due anni penso sia difficile parlare davvero di sovrappeso.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun mag 23, 2011 6:47 pm

Se posso.
Ma qual è il peso e la lunghezza?

Comunque concordo, il LM non è certo la causa dell eventuale sovrappeso.
Io vedev in questo periodo Vale troppo cicciotta, (colpa ella nonna che la tiene di mattina!!!!)
Ora ho eliminato(obbligando suocera ad eseguire i miei ordini :fing: ) i succhi e ne beve al massimo 1 di quelli senza zucchero, e tutti i dolci tranne i biscotti nel latte al mattin0 (3) e ogni tanto un po di gelato.Fa merenda a metà mattina con frutta.
Il pomeriggio non la fa, perchè la porcellina a quest ora sta ancora a dormire...
Beh, davvero è più sgonfia, non è scesa di peso(14 kg) ma sta meglio.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun mag 23, 2011 11:04 pm

io mi sono "rassegnata" ad avere la figlia polpetta. e ora che mi sono rassegnata ha iniziato a mangiare meno, ad alzarsi da tavola per andare a giocare, a rifiutare il cibo a volte.

si muove tantissimo, ancora più di prima complice la stagione bella, corre corre corre, si arrampica, non sta ferma un attimo.

e il che ha due lati positivi, chiede meno il seno perchè non si annoia e quando lo chiede è perchè ha ANCHE fame, oltre che voglia di mamma. E se mangia come una camionista almeno so che lo fa perchè ha all'attivo 3 ore di corse ininterrotte.

io le dò frutta e pane e formaggio a colazione oppure frutta e due biscotti pucciati nel mio cappuccino di soia decaffeinato (noi mangiamo le primule del mulino bianco, non hanno grassi strani ma solo olio di girasole e ingredienti decenti pur essendo buoni), a metà mattina di nuovo frutta e magari un pezzo di pane integrale o di pane carasao, a pranzo 40 grammi di pasta circa con verdure e proteine (ragù o tonno o sugo di pesce o acciughe) e insalata mista con olio e aceto balsamico di cui è ghiotta. A merenda frutta e magari a volte un po' di gelato e a cena proteine con verdure crude o cotte, lei di solito preferisce crude, stasera ha mangiato del prosciutto (capiterà una volta al mese) e insalata di carote.

La sera non le dò carboidrati perchè non ne chiede e ne fa il pieno nella prima parte della giornata.

Latte sempre a richiesta ovviamente ma se non si annoia ne chiede meno, più che altro ciuccia tanto dall'alba dopo la notte dormita quasi senza risvegli.

Così facendo vedo che pian piano si sta assottigliando, la tengo sotto controllo e ho smesso di crucciarmi perchè lei mangia bene, si muove, è agile, è sana e vuol dire che io devo fidarmi (io in fondo ero uguale e poi a due anni e mezzo ero magrina e lo sono rimasta fino a quando sono diventata grande e ho iniziato a mangiare male)
Rispondi