apro questo post per sapere da mamma di bimbi che fanno l'asilo o che lo faranno a breve cosa amano delle scuole che anno scelto e perche' hanno scelto proprio quella scuola e non altre.
Inoltre mi piacerebbe sapere anche cosa non vi piace di queste scuole.
Dove viviamo noi le scuole per infanzia piu' quotate (e estremente costose) sono scuole di stampo italiane. In particolare le scuole montessori o ispirate montessori o un tipo chiamato "reggio emilia".
Al momento della scelta io avrei voluto visitarne almeno due... ma cio' che ho visto nella scuola montessori che ho scelto mi e' bastato e mi ha convinto che era il posto giusto per luca.
Il metodo mette al centro il bambino e il suo bisogno di imparare secondo la sua testa e i suoi ritmi.
Inoltre e' indirizzata molto verso l'indipendenza del bambino che ipara a fare le cose da solo.
Le calssi hanno degli scaffali su cui sono disposti i materiali che vengono utilizzati dai bambini secnod un certo ordine logico. Suddiviso per argomento e in ordine di difficolta'. Il bambino potra' scegliere liberamente l'argomento ma dovra' seguire l'ordine (cioe' ripetere l'ultima attivita' svolta o quella successiva senza saltare).
L'apprendimento e' sensoriale (vengono utilizzati tutti i sensi per imparare qualsiasi cosa) e io lo trovo ottimo per luca che e' ancora molto concreto.
Anche l'inserimento nella classe e' personalizzato. Nel senso che la mamma accompagnera' il bambino in classe e se lo desidera potra' stare li' per il tempo necessario al bamibno ad abituarsi a stare da solo (alcuni bambini sono gia' abituati, altri bambini ci possono mettere una settimana, altri anche due).
Le classi sono multi eta' ( 3anni 6anni) e questo fa' si che i bimbi piccoli imparino dai piu' grandi e i bimbi grandi possano insegnare ai piccolini.
La scuola che abbiamo scelto noi in particolare, oltretutto e' molto internazionale (circa l'80 per cento dei bambini conosce almeno un'altra lingua).
La scuola c'e' ogni giorno della settimana per 3 ore (in america gli asili di solito sono due o tre giorni alla settimana) e io preferisco cosi' perche' vedo che luca non sa' ancora distinguere tra ieri-l'altro ieri- oggi pomeriggio- domani pomeriggio e andare tutti i giorni gli crea la routine di cui ha bisogno.
cosa non mi piace: nelle classi ci sono circa 20 studenti e tre maestre. Ovviamente, siccome i bambini lavorano individualmente o a piccoli gruppi (quando sono piu' grandicelli) devono essere seguiti ad uno ad uno.
Ovviamente con il tempo impareranno l'indipendenza di predere l'attivita' svelgerla e rimetterla a posto... ma i primi giorni di scuola queste maestre come fanno ad avere tempo per tutti?
E voi? aspetto i vostri resoconti!
perche' avete scelto l'asilo che avete scelto
Moderator: laste
- Lelia
- Ambasciatore

Io non avrei titoli per intervenire in questa discussione :cisssss: , però alle elementari ho frequentato una storia di stampo montessoriano (pubblica) e posso dirti che di solito 2 maestri gestivano tranquillamente 20-25 bambini. Fai conto che 4 maestri hanno portato in gita per 3 giorni (e 2 notti...) una prima e una seconda elementare, per un totale di circa 45 bambini. Io ero in prima e non ricordo nessun problema, incidente o altro.
La base secondo me è che i maestri, nella mia scuola, dovevano fare esplicita domanda per insegnare lì. Dovevano ovviamente aver superato il concorso pubblico, ma dovevano anche fare questa domanda speciale e venivano attentamente esaminati.
Oggi mi rendo conto che fare il maestro lì richiedeva una vera passione e una pazienza infinita. Se penso che, tra le tante attività che si facevano, c'era la falegnameria, e che quindi un maestro stava dietro ad una decina di 6enni con seghetti in mano, mi prende male...ma non ricordo un solo incidente.
Se poi nel tuo caso è una vera scuola montessoriana - la mia scuola seguiva l'impostazione montessoriana ma non era "ortodossa", diciamo - puoi stare tranquilla sul fatto che i maestri saranno davvero molto motivati, non è un percorso che si fa "tanto per".
La base secondo me è che i maestri, nella mia scuola, dovevano fare esplicita domanda per insegnare lì. Dovevano ovviamente aver superato il concorso pubblico, ma dovevano anche fare questa domanda speciale e venivano attentamente esaminati.
Oggi mi rendo conto che fare il maestro lì richiedeva una vera passione e una pazienza infinita. Se penso che, tra le tante attività che si facevano, c'era la falegnameria, e che quindi un maestro stava dietro ad una decina di 6enni con seghetti in mano, mi prende male...ma non ricordo un solo incidente.
Se poi nel tuo caso è una vera scuola montessoriana - la mia scuola seguiva l'impostazione montessoriana ma non era "ortodossa", diciamo - puoi stare tranquilla sul fatto che i maestri saranno davvero molto motivati, non è un percorso che si fa "tanto per".
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
-
luciacc