insegnamento a domicilio. e' possibile in italia?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » dom nov 02, 2008 9:00 pm

...questa è la scuola pubblica che c'è.
Ma che è destinata a scomparire per andare verso un modello più simile a quello che solange ha descritto per l'Irlanda..
..
penso anch'io purtroppo che il futuro potrebbe essere questo..


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom nov 02, 2008 10:02 pm

ha ragione luv è possibile, a condizione che si sostengano gli esami a fine anno.
non amo questo genere di progetti, io manterrò comunque mio figlio alla scuola pubblica, romperò le palle (le rompo anche al comune visto che il nido che frequenta tommaso è civico) ed eventualmente integrerò la sua istruzione con altro
bisogna combattere e impedire a questi figuri di ottenere ciò che vogliono
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun nov 03, 2008 9:35 am

Mirko credo che il progettoi sia davvero bello, ma non so quanto sia realizzabile. Un amico dei miei genitori, della loro età ma che ha avuto figli molto dopo, aveva creato, con le stesse basi un asilo vicino a Firenze, in collina, bellissimo, dove i bambini di tante etnie diverse non solo facevano asilo normale, ma avevano anche tantissime possibilità di stare all'aperto e di "imparare" a contatto con la natura... E' davvero bellissimo e funzziona tuttora... Aveva creato questo asilo per sua figlia che poi è cresciuta e, arrivata all'età della scuola elementare, voleva creare una cosa analoga con una scuola, con insegnanti e vere classi, facendo il programma ministeriale normale più altre attività (questo tizio ha un sacco di soldi), purtroppo non gli hanno dato la possibilità, non mi ricordo bene quale era il motivo, ma non poteva neanche far sostenere gli esami ai bimbi a fine anno, lui ha lottato un sacco per fare questa cosa, ma alla fine ha dovuto rinunciare e così è rimasto l'asilo (che prende circa 30 bambini in tutto, perchè non è grandissimo), ma alle elementari la sua bambina l'ha dovuta mandare alla scuola normale (lui ha scelto ovviamente quella pubblica che per ora in Italia è buona), ma davvero se leggevi i programmi che avevano fatto maestri e genitori per i bambini delle elementari erano fantastici, tanto che io pensavo di tornare a Firenze anche solo per poter mettere lì a scuola i miei figli!!!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar nov 04, 2008 12:51 pm

Io avevo fatto diverse ricerche qualche anno fa e una cosa tipo homeschooling (riconosciuto) in Italia non era possibile...

Però sul tema la penso come MicMar,
per il momento per lo meno, è sicuramente ancora meglio battersi e impegnarsi per mantenere quello che c'è.
micmar ha scritto: non amo questo genere di progetti, io manterrò comunque mio figlio alla scuola pubblica, romperò le palle (le rompo anche al comune visto che il nido che frequenta tommaso è civico) ed eventualmente integrerò la sua istruzione con altro
bisogna combattere e impedire a questi figuri di ottenere ciò che vogliono
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar nov 04, 2008 12:52 pm

si ma chissa' come sara' la situazione fra 7 anni...

saluti futuri
Mirko
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:44 pm

bump
Rispondi