anticipare i programmi scolastici...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 16, 2009 5:31 pm

alemia ha scritto:
per il senso delle parole, i miei quando non capiscono una cosa ne chiedono il significato
l'altroieri annalisa ci ha fatto morire del ridere perchè le avevamo detto di non parlare se non interpellata, al chè lei ha detto con un faccino buffissimo
papino..ma cosa vuol dire interpellata?????????????
ahahahah
Purtroppo non per tutti è così...............!!

E' pieno di bambini che usano definizioni in modo memorico senza capirne il significato.........


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab mag 16, 2009 11:52 pm

Monica71 ha scritto:Purtroppo non per tutti è così...............!!

E' pieno di bambini che usano definizioni in modo memorico senza capirne il significato.........

probabilmente i miei sono ancora piccolini per farlo
hanno appena compiuto rispettivamente 5 e 3 anni
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » dom mag 17, 2009 8:49 am

alemia ha scritto:probabilmente i miei sono ancora piccolini per farlo
hanno appena compiuto rispettivamente 5 e 3 anni
Ogni bambino ha un mondo e ritmo di apprendimento tutto suo e particolare........penso che ci sia comunque una chiave per tutti........e le insegnanti o noi genitori dobbiamo fare da passepartou per ciascuno di loro!!

Io sto ancora facendo le prove :cisssss:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom mag 17, 2009 1:06 pm

chiaretta_1974 ha scritto:rovinato? :occhiodibue:
ti prego dimmi che è uno scherzo perchè mia mamma è biologa e gli illustra il tutto, dietro richiesta (sempre a lory, francy è il bambino più disinteressato della terra :ahahaha: )
ehmmmm diciamo che a scuola ci sono state mamme che non hanno gradito molto il concetto di pisellino che emette un fluido in cui nuotano dei semini con la coda ecc...ecc...

C'è da dire che me ne sono fregata, se loro vogliono continuare con la storia della cicogna o del supermercato dove vendono i bambini (eh sì ho sentito anche questa) affari loro, ma diciamo che ce ne sono 2 o 3 che non mi rivolgono più la parola perchè io sono strana
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 17, 2009 1:26 pm

Ma adesso ci mancherebbe che i genitori si facciano da parte.
Anche i vari librini spiegano tante cose, dovremmo leggere solo favolette del lupo cattivo e simili?? un genitore che ha una particolare competenza, poi, da subito spiegherà certe cose a suo modo.
Per quanto riguarda i compiti, però, credo non sia giusto insegnare, ad esempio, a risolvere un problema con concetti non ancora affrontati in classe, questo no. Perché non è quello che deve imparare in quel momento.
Il fine non è la soluzione del problema, ma l'acquisizione di una formula e di alcune particolari regole, quindi credo sia giusto limitarsi a quelle.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun mag 18, 2009 11:40 am

io sono sempre dell'idea di assecondare la curiosità, anche se è "avanzata" rispetto all' "età"...

poi quando vanno a scuola mi ritrovo molto in quello che dice Dani
se è una cosa che stanno facendo in classe, è giusto (e molto importante per l'armonia di classe) che la facciano *insieme* ai compagni.
Per il resto, si spazia a seconda degli interessi loro (e soprattuto credo nostri, perché a me non verrebbe mai di lanciarmi in spiegazioni scientifiche, ad esempio :D)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:43 pm

bump
Rispondi