disturbo della concentrazione a 2 anni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun feb 22, 2010 10:43 am

Roxy ha scritto: :quote:

ecco, oltre a quotare Lenina, che mi sembra aver centrato il problema; già la tendenza di dirlo a tanti genitori la dice lunga: è che le insegnanti di oggi vogliono i bambini tutti uguali, tutti interessati alla stessa cosa, tutti che seguono e fanno quello che viene loro proposto (anche perchè così è facile!!).

Io ti porto la mia esperienza: a me lo hanno detto di Samuele alle elementari.
Ovviamente io ho preso davvero la cosa seriamente perchè l'età nel suo caso era davvero diversa, e l'impegno dovuto alle elementari un po' più importante. Quindi mi sono sentita di portarlo da una pedagogista che, esclusi assolutamente ipotetici problemi cognitivi, è passata a dei test specifici per il deficit di attenzione.
Risultato: niente di niente
con deficit di attenzione non si riuscirebbe a portare a termine praticamente nessun lavoro, cosa che a Samuele non succedeva. Più che altro fa parte di quella categoria di quei bambini che avendo ancora tanta voglia di giocare e distrarsi, quando non trova interesse nella lezione in se stessa, o la trova noiosa ... trova la sua soluzione ... si astrae ...
quindi bisogna sempre cercare di richiamarlo alla realtà con qualche stratagemma. tipo che quando studia io lo devo lasciare solo con in suo quaderno e libro di quella particolare materia e nient'altro perchè basta anche una piccola cosa per distrarlo e rendere l'apprendimento più lungo ovviamente.
Tipo quando noi leggiamo un libro che non ci piace o non ci interessa ... non riusciamo a seguirlo e ci tocca ritornare sulla stessa pagina più volte!!

Ma il tuo Elisa ... ha appena due anni!! cosa pretendono??
Grazie ros, non escludo di doverlo "aiutare" magari appunto quando sarà in età scolare, richiamando la sua attenzione...ovviamente questo lo vedrò solo più avanti...
Per ora penso proprio sia meglio fargli godere il suo essere "farfallone"...


Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar feb 23, 2010 4:59 pm

E.L.I.S.A ha scritto:Grazie ros, non escludo di doverlo "aiutare" magari appunto quando sarà in età scolare, richiamando la sua attenzione...ovviamente questo lo vedrò solo più avanti...
Per ora penso proprio sia meglio fargli godere il suo essere "farfallone"...
Bravissima!!

:fing:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar feb 23, 2010 5:50 pm

non avevo letto elisa, brava!!!! Anche io starei tranquilla, però se ti interessa posso postarti alcuni appunti che ho preso ad un corso sulla DSA nella mia scuola dove all'inizio si davano alcune indicazioni per una attenta osservazione proprio per le insegnanti della scuola dell'infanzia.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer feb 24, 2010 9:36 am

Polly ha scritto:non avevo letto elisa, brava!!!! Anche io starei tranquilla, però se ti interessa posso postarti alcuni appunti che ho preso ad un corso sulla DSA nella mia scuola dove all'inizio si davano alcune indicazioni per una attenta osservazione proprio per le insegnanti della scuola dell'infanzia.
Polly, ho letto solo adesso!
Grazie sei veramente molto gentile e sì mi piacerebbe avere i tuoi appunti per fare appunto un'osservazione corretta...
Io ci sto provando, solo per scrupolo, per "vigilare" senza troppe paranoie, ma ovviamente vado a naso...

Grazie d'avvero dell'attenzione! :bacio:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio feb 25, 2010 12:24 am

E.L.I.S.A ha scritto:Polly, ho letto solo adesso!
Grazie sei veramente molto gentile e sì mi piacerebbe avere i tuoi appunti per fare appunto un'osservazione corretta...
Io ci sto provando, solo per scrupolo, per "vigilare" senza troppe paranoie, ma ovviamente vado a naso...

Grazie d'avvero dell'attenzione! :bacio:
Guarda sono pochissimi appunti proprio solo quelli che rigurdavano le insegnanti di scuola dell'infanzia ma posso essere utili appunto per una osservazione, senza farsi angosciare troppo però ok??


Già dalla scuola dell'infanzia è possibile rilevare alcune difficoltà di linguaggio
tipo la mancanza di suoni come la "r", la "s", la "z" o la sostituzione di lettere s/z r/l p/b, omissione di lettere e parti di parola.

Alle difficoltà nello sviluppo del linguaggio spesso si associano altri segnali come il disordine nello spazio del foglio;
difficoltà ad imparare filastrocche,
difficoltà di attenzione,
riconoscimento destra/sinistra
difficoltà a ripetere sequenze ritmiche e a mantenre il tempo;
frasi incomplete,
uso di parole sostitutive;
mancata memorizzazione in varie situazioni di nome e oggetti conosciuti e sempre usati;
manualità difficoltosa
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio feb 25, 2010 8:54 am

lenina ha scritto:Primo: un disturbo dell'attenzione lo diagnostica un neuropsichiatra infantile esperto eventualmente con l'aiuto di una psicologa dell'età evolutiva.

Secondo: prima dei 4 anni a meno di casi estremi non si parla di disturbi da carenza dell'attenzione (esistono i casi estremi eh ma sono rari e non certo quello che descrivi tu)

Terzo: se tuo figlio ha un disturbo di carenza dell'attenzione lo stesso disturbo lo hanno tutti i bambini di pari età che ho conosciuto in pratica.

Quarto: un insegnante a mio parere se ha dubbi dovrebbe consigliare un controllo ma non si dovrebbe MAI permettere di dare giudizi di questo tipo
ecco, posso anche smettere di pensare, è rilassante avere un'amica come te perchè dici esattamente quello che volevo dire io :lol:

Io trovo normale che se una cosa non gli piace gli dedichi giusto il tempo minimo che si impone di dedicare.

E poi diciamocelo, ma che palle questi chiodini, ha ragione lui che preferisce smontare e rimontare le moto!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » gio feb 25, 2010 10:44 am

Polly, grazie ancora...

Sole, concordo con te i chiodini sono una palla! :cisssss:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:39 pm

bump
Rispondi