La paura di invecchiare (lungo)

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » sab mag 14, 2011 1:35 pm

Rie ha scritto: Fede, credo che tu soffra moltissimo della sproporzione, qui in italia orribilmente frequente, tra il tuo altissimo valore professionale e i risultati che riesci a ottenere anche impegnandoti al massimo.
Non so come sia possibile uscirne...

..
Ecco, ho letto tutto e più o meno molte cose mi son risuonate familiari nell'anima. Però questa frase mi ha colpito come un macigno, perchè è un male che mi fa soffrire da quando mi sono affacciata, giovanissima (19 anni), nel mondo del lavoro.

L'impegno, i sogni, l'entusiasmo non bastava. Quindi ripresi a studiare, ma non bastava neppure quello. Poi ti arrendi alle bollette da pagare e quindi accetti, con un nodo in gola e con un costante senso di disgusto, al fatto che non è che se fai le cose bene e meglio di altri automaticamente potrai realizzare qualcosa.

Ma poi mi chiedo, se avessi fatto "carriera" o se in un futuro non troppo lontano riuscissi a realizzare i miei sogni lavorativi mi sentirei davvero più realizzata? Lo sentirei meno il peso del tempo che passa?

E non perchè il tempo che passa mi faccia apparire meno bella, ma perchè sento quella che da poetica adolescente chiamavo "la maledisione degli dei". Il desiderare l'eternità per i nostri sogni, per i nostri viaggi, e l'incombente TIC TIC TAC del nostro orologio biologico che scandisce il poco tempo a nostra disposizione.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 15, 2011 2:12 pm

Ci sono vari ambiti nella vita, e non in tutti può andare tutto sempre liscio.
Si, tu hai quello lavorativo in cui ti manca la stabilità, ma soddisfazioni ne hai. comunque.
Hai la tua famiglia, e lì credo che tu possa essere contenta.
Poi ci sono passioni, hobby, altre cose che possano aiutarti a sentirti una persona realizzata.
Ora, se passasse Valentina, ti chiederebba come ti immagini fra qualche anno :D
Certe cose non dipendono da te, chiaramente, ma altre si.
Il prendere il meglio dalle situazioni e dalle età che si vivono è una di queste.
Io non mi scambierei con la me di 10 anni fa. Mi sento infinitamente migliore. Più matura, più consapevole. Anche più bella.
Credo che una donna, che è ormai una donna e non più una ragazza, abbia una consapevolezza di sè tutta diversa e sia in grado di tirare fuori tutta la sua femminilità, e di goderne, ad esempio.
Con le idee più chiare, perché conosci meglio te stessa, puoi individuare degli obiettivi personali e perseguirli. Puoi aiutare te stessa a superare i momenti in cui ti senti giù di tono, nei modi più adatti per te.
Soprattutto, secondo me bisogna volersi bene e non aspettare che il proprio benessere, che deve essere prima di tutto interiore, venga dall'esterno. :)
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mag 15, 2011 2:37 pm

Ora, se passasse Valentina, ti chiederebba come ti immagini fra qualche anno :D
Certe cose non dipendono da te, chiaramente, ma altre si.
Il prendere il meglio dalle situazioni e dalle età che si vivono è una di queste.
Io non mi scambierei con la me di 10 anni fa. Mi sento infinitamente migliore. Più matura, più consapevole. Anche più bella.
Credo che una donna, che è ormai una donna e non più una ragazza, abbia una consapevolezza di sè tutta diversa e sia in grado di tirare fuori tutta la sua femminilità, e di goderne, ad esempio.

quoto..
ho smesso di perdere tempo a pensare a come sarebbe stato se, mi godo appieno quello che ho e sto bene,anzi meglio adesso con me stessa che non 10 anni fa..

nn voglio pensare a cio' che sarà, lavoro per il presente.
Rispondi