IL DRAGHETTO "CATTURA RABBIA"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer dic 05, 2007 10:13 am

ora la domanda sorge spontanea:
sta funzionando??


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: IL DRAGHETTO "CATTURA RABBIA"

Messaggio da Patrizia » mer dic 05, 2007 10:33 am

Lella ha scritto:Qualche giorno fà Jacopo è tornato dall'asilo con un draghetto di cartoncino ritagliato e colorato di verde.
La solita fretta e i mille pensieri non mi hanno fatto soffermare su quel lavoretto e sul suo importante significato.
Ieri Jacopo mi ha chiesto il nastro adesivo per appenderlo in camera sua, poi l'ha appeso alla porta e tornando in sala da me mi ha detto "ecco mamma prima di picchiare Andrea vado li in cameretta guardo il draghetto e conto fino a dieci".
Me lo sarei mangiato di baci, mi precipito in camera sua e noto solo in quel momento la missione del draghetto!
Io la trovo un'idea fantastica, e ho deciso che anch'io correrò dal draghetto in certe situazioni d'emergenza!
molto bello, davvero
quasi quasi riciclo l'idea (per me :eek: )
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer dic 05, 2007 10:45 am

Che bello!! E che tenero Jacopo!
Ho ancora il pregiudizio che neppure un draghetto cattura rabbia possa aiutare Alex quando perde la trebisonda.
Ma tentare non nuoce, quasi quasi glielo propongo...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer dic 05, 2007 10:53 am

Bello Jacopo :D
al meraviglioso libro "La Rabbia" sul bimbo Roberto.
ce l'abbiamo anche noi, carino....
o meglio, a me non piace moltissimo (senza motivo, mi sta un po' antipatico "così", anche se è scritto bene e illustrato bene)
ma ai bambini è servito,
spesso ci fanno riferimento...

Altri due libri sul tema che ci sono serviti sono:

Anna è furiosa
http://piemme3.bluestudio.it/battello_a ... g3079.view
(la piccola Anna alla fine scopre che può sfogarsi con un tamburo invece di prendere a botte la gente e le cose,
un po' più elaborato di quello sopra, ma anche Lucas segue la storia senza problemi da tempo)

e ... mhmhmhm, non mi ricordo il titolo dell'altro,
poi lo cerco...

(ahah, si vede che io e Sara facciamo "passare" tutto dai libri? :D)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer dic 05, 2007 11:28 am

zizzia ha scritto:ora la domanda sorge spontanea:
sta funzionando??
ahahahah
non lo so, è presto per dirlo, a dire il vero ne avrebbe più bisogno suo fratello!
Loro litigano spesso e volentieri ma tra i due in effetti è Jacopo che è più bravo a far venire rabbia all'altro, lo punzecchia o lo provoca perchè ho capito che vuole che Andrea lo picchi in modo che io rimprovero il fratello e lui passa per la vittima innocente che subisce.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer dic 05, 2007 11:53 am

:clap: :clap: :clap: :eek:
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Re: IL DRAGHETTO "CATTURA RABBIA"

Messaggio da giuliana » lun dic 10, 2007 10:34 am

Lella ha scritto:Qualche giorno fà Jacopo è tornato dall'asilo con un draghetto di cartoncino ritagliato e colorato di verde.
La solita fretta e i mille pensieri non mi hanno fatto soffermare su quel lavoretto e sul suo importante significato.
Ieri Jacopo mi ha chiesto il nastro adesivo per appenderlo in camera sua, poi l'ha appeso alla porta e tornando in sala da me mi ha detto "ecco mamma prima di picchiare Andrea vado li in cameretta guardo il draghetto e conto fino a dieci".
Me lo sarei mangiato di baci, mi precipito in camera sua e noto solo in quel momento la missione del draghetto!
Io la trovo un'idea fantastica, e ho deciso che anch'io correrò dal draghetto in certe situazioni d'emergenza!
:nani: che tenerezza infinita Jacopino bello :bacio:
Rispondi