comportamento alla materna e punizioni(o rimproveri) a casa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Con i miei è stata sempre una battaglia persa, li ho sempre rimproverati ma alla fine qualche cosa che non dovevano fare è scappata e ne hanno anche preso (tranne Maura lei è sempre stata molto corretta).

Per i maschi è quasi fisiologico (non voglio fare discriminazione sia ben chiaro), un'insegnante alle medie mi ha detto che all'ora di ricreazione il gruppetto dei maschi non riesce a fare a meno di una lotta collettiva.

A casa lo fanno di continuo, e se arrivano i rinforzi di cugini ed amici idem.

Io come una campana stonata continuo a rimproverarli per il solo fattto che la speranza è l'ultima a morire, o per evitare che si facciano male.

Il piccolo Andre sta morsicando in questo periodo e con quei denti aguzzi è tremendo.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

No, io non aggiungerei punizioni per due ragioni. La prima è che è già stato punito dalle insegnanti subito dopo il comportamento sbagliato, la seconda perchè tu non eri presente al fatto, quindi non "avresti il diritto" di punirlo.

Però ne parlerei con lui dicendo che le maestre ti hanno raccontato quello che è accaduto e cercherei di parlare del fatto proprio e delle conseguenze che ha avuto.

Da noi le maestre, spesso, chiamano proprio il bambino vicino mentre raccontano alla mamma (senza esagerare e spesso smussando gli angoli) cosa è successo. Poi magari l'aspetto serio e importante lo riferiscono in un secondo momento solo all'adulto, ma è per far capire al bambino che c'è una collaborazione e una continuità di intenti fra la maestra e i genitori.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

ma le maestre in che modo lo riprendono in classe?
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked