Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Lella wrote:quindi se arriva a casa con una nota non esprimi in qualche modo il tuo disappunto? Trattieni tutto dentro e reprimi i sentimenti o le tue emozioni negative? Perchè di questo stavo parlando, rispondevo alle vs. affermazioni di non mostrarsi deluse o arrabbiate, non si parlava di punizioni.
Esprimere rabbia, delusione o disappunto non vuole dire poi non parlarne o non dare sostegno e cercare di capire cosa è successo.
no lella non mi trattengo in nessun modo, ho detto questo?
se giorgia arriva a casa con la faccia strafottente pensando di aver fatto una cosa figa nell'aver imbrogliato e fatto fessa la maestra o rubato una cosa ad una compagna, ovvio che mi girano a manetta. e lo dico eccome.
ma se la bambina arriva con le lacrime agli occhi, o comunque dispiaciuta, e si sente già in colpa di suo. mi spieghi perchè mai devo aggiungere anche il mio disappunto? l'abbraccio e mi faccio spiegare il suo punto di vista. perchè è successo. poi sono adulta e medio nella mia mente e la porto a fare un ragionamento.
ti faccio un esempio. qualche tempo fa ha fatto un compito a scuola, andato maluccio. scopro che lo ha tenuto nascosto una settimana. tu cosa avresti fatto? poi ti dico cosa ho fatto io.
marte71 wrote:no lella non mi trattengo in nessun modo, ho detto questo?
se giorgia arriva a casa con la faccia strafottente pensando di aver fatto una cosa figa nell'aver imbrogliato e fatto fessa la maestra o rubato una cosa ad una compagna, ovvio che mi girano a manetta. e lo dico eccome.
ma se la bambina arriva con le lacrime agli occhi, o comunque dispiaciuta, e si sente già in colpa di suo. mi spieghi perchè mai devo aggiungere anche il mio disappunto? l'abbraccio e mi faccio spiegare il suo punto di vista. perchè è successo. poi sono adulta e medio nella mia mente e la porto a fare un ragionamento.
ma è chiaro che se già sono ben consapevoli di aver sbagliato e magari chiedono anche scusa anche io allargo le braccia per consolarli, però ti ripeto che stavo rispondendo al concetto di non avere aspettative dai figli e di non dimostrare delusione/disappunto per una loro mancanza.
marte71 wrote:ti faccio un esempio. qualche tempo fa ha fatto un compito a scuola, andato maluccio. scopro che lo ha tenuto nascosto una settimana. tu cosa avresti fatto? poi ti dico cosa ho fatto io.
Chiaramente di primo acchito mi sarei arrabbiata, le avrei spiegato il perchè, che anche le piccole sconfitte vanno affrontate, e che la mamma c'è sempre sia per le cose belle che le cose brutte e che anche gli adulti possono sbagliare, l'importante è metterci impegno e buona volontà per evitare gli errori, sicuramente non l'avrei punita se fosse stato il primo episodio del genere. Anzi avrei pensato che temeva di deludermi per questo non mi ha fatto vedere il compito andato maluccio.
marte71 wrote:no lella non mi trattengo in nessun modo, ho detto questo?
ti faccio un esempio. qualche tempo fa ha fatto un compito a scuola, andato maluccio. scopro che lo ha tenuto nascosto una settimana. tu cosa avresti fatto? poi ti dico cosa ho fatto io.
ma e' diverso pero' Marte, se la metti cosi arriviamo tutte alla stessa conclusione, se vive come un dramma una nota, un compito mancato e via di seguito chi ha il coraggio di guardare il proprio figlio con disappunto e punirlo? Non siamo bestie insensibili, mi e' capitato, e quando vedo angoscia e rammarico per un atto sbagliato che hanno fatto li abbraccio e consolo ! Ci mancherebbe altro
Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna