Lella wrote:Psicologia a parte
io dico solo che vedo l'addormentarsi da soli pari ad altre piccole conquiste, come lasciare il ciuco, mangiare da soli a tavola, vestirsi da soli, piccole conquiste della crescita verso l'autonomia.
A volte è vero che le mamme non aiutano in questo, non spingono verso questa autonomia, per comodità, per abitudine, rimandando la difficoltà o aspettando che i bambini si convincano da soli a farlo.
Io sono consapevole per esempio di sostituirmi a loro a volte inconsciamente su alcune cose, che so tipo tagliarli la bistecca, infilargli le calze, a volte me lo fà notare mio marito.
Insomma noi mamme a volte tendiamo a "trattenerli" inconsciamente dipendenti da noi.
Ma l'autonomia non più reale se conquistata per volontà del bambino?
Se no non è una conquista è un imposizione.
Lorenzo ha il suo lettino e di sera ci si mette per poi scivolare nel nostro di notte.
Sa anche di avere il letto in camera sua e sa che quando vorrà potrà andarci.
Se io stasera gli dicessi "da stanotte devi dormire in camera tua e non ti accolgo più nel lettone" lo starei facendo diventare autonomo?
O starei forzando la sua autonomia con una mia imposizione?
è davvero importante compiere un passo a una data età non è meglio che li compiano quando sono pronti per farlo?
A tavola vuole il coltello e glie lo diamo (non quelli a punta ovviamente e non tanto tagliende) c'è il giorno che vuole mangiare gli spaghetti da solo, e il giorno che vuole essere imboccato anche con la minestrina.
Non lo forzo da un lato e non lo forzo dall'altro ma ovviamente sono sempre di più le volte in cui vuole fare da solo cose anche difficile che quelle in cui vuole che io faccia per lui.
quello che cerco di non fare mai (tranne proprio per cose pericolose) è dirgli: "questo non puoi farlo sei troppo piccolo" se vuole provare lo lascio anche quando so che non potrà riuscirci.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora
BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"