Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa wrote:Ma dai. Ti ri-prego. Tutti i neonati non sanno allacciarsi le scarpe.
Mentre ritengo che alcuni bambini, soprattutto verso quell’età, sviluppano sensibilità e maturità diverse.
Vale anche per le mie figlie. Sono entrambe mie, ma hanno delle peculiarità e delle attitudini profondamente diverse.
Non capisco dove attingi poi la certezza che fra due anni sarebbe stato diverso.
Diverso per chi?
o sarà anche questo scientificamente provato che a nove anni e mezzo possono cogliere l'importanza di mantenere un impegno con la loro mamma?
.
No, era solo un discorso di esperienza spontanee, che magari si verificano dopo (era un "due anni" a caso), ma che ti mettono in diretto rapporto con la tua responsabilità. Cioè: fosse stata una cosa tra amiche (e appunto capitano a tutti) avrebbe avuto lo stesso una lezione in questo senso e più diretta, perché sarebbe stato direttamente all'amica che avrebbe dovuto rendere conto e non a te, per una cosa che riguarda l'amica.
Non so se mi spiego. L'avrei trovato più sensato se fosse stata una cosa che riguardava te, e che aveva fatto, in un certo senso, danno a te.
Teresa wrote:considera pero' che vivo (per scelta) in un paesino in cui quando lei si e' sentita poco bene la bidella, Sisinella, me l'ha portata fino a casa.
E' vero che la lascio andare da sola, ma vivo in un paesino in cui ancora ci si riconosce in faccia.
sarà. noi viviamo a milano quindi ho altre visioni. e comunque stiamo a 500 metri dalla scuola, dovrebbe giusto attraversare una strada e la potrei guardare dal terrazzo. ma non mi sogno nemmeno per ora. e lei non l'ha mai nemmeno chiesto...
io leggo Cos e continuo a pensarla esattamente nello stesso modo.
E a pensare che queste proiezioni, perchè secono me di questo si tratta, di ambizioni e aspettative nostre sui nostri figli è solo un grosso rischio.
Perchè chiedere certe cose ad un bambino di 7 anni ed essere certi che siano pronti, pur avendo avuto reaioni così forti, per me è davvero come chiedere ad un neonato di allacciarsi le scarpe.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."