Menarca

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab apr 23, 2011 12:34 pm

anche io verso i 14 anni, avevo 13 anni e 9 mesi e avevo appena iniziato il liceo...che impressione la prima volta!


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab apr 23, 2011 12:44 pm

Io a 11 anni, nell'estate dopo la quinta elementare.
Mia madre cmq a 9 anni, ed erano gli anni Cinquanta.

Perché adesso il menarca è sempre più precoce? Per quale motivo scientifico, intendo?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab apr 23, 2011 12:48 pm

da quanto ricordo, si dice che il maggiore consumo di carne soprattutto carni rosse porta a questo fenomeno perché i bovini spesso sono trattati con estrogeni

in generale, rispetto alle nostre nonne è comunque tutta l'alimentazione ad essere migliore e più varia (infatti l'altezza media è aumentata negli ultimi 50 anni)
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » sab apr 23, 2011 12:52 pm

Mi leggevo questi articoli qualche tempo fa..


I geni scoperti, tutti importanti per stabilire l’eta’ del menarca, sono ben 30 e sono coinvolti in una svariata serie di aspetti, dal peso corporeo, alla termoregolazione del corpo.
Ad aver tracciato la mappa dettagliata dei geni che regolano l’eta’ del menarca (puo’ avvenire tra gli 11 e i 16 anni) e’ un consorzio mondiale di 175 scienziati da ben 104 istituti di ricerca in tutto il mondo, e tra i capofila ci sono i ‘guru’ della genetica del centro deCODE genetics in Islanda diretti da Kari Stefansson. In forza ai ricercatori che da tutto il mondo hanno condotto lo studio c’e’ anche l’Italia con svariati gruppi di ricerca coinvolti, tra l’Istituto di Neurogenetica e Neurofarmacologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cagliari, l’istituto San Raffaele di Milano, l’Universita’ di Trieste, l’Unita’ Operativa Geriatria-Istituto Nazionale Ricovero e Cura per Anziani (INRCA), IRCCS di Roma.

”Ben 11 dei geni scoperti – spiega Stefansson intervistato dall’ANSA – erano gia’ noti perche’ associati all’obesita’: in tutti i casi, la versione del gene legata a maggior rischio di obesita’ e’ la stessa associata al menarca in eta’ precoce, a dimostrazione del fatto che obesita’ e menarca precoce sono due condizioni legate”.

L’eta’ media della comparsa del menarca e’ ampiamente variabile e puo’ andare in media dagli 11 ai 16 anni. Dipende da molti fattori, tra cui alcuni esterni, come l’alimentazione o anche il regime di attivita’ fisica svolto. Per esempio numerosi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di carne puo’ favorire lo sviluppo precoce delle bambine. Anche il peso corporeo sembra collegato allo sviluppo in eta’ precoce.
Hyla

Messaggio da Hyla » sab apr 23, 2011 12:53 pm

quasi 15anni io.
Ma secondo voi per quale motivo anticipa?
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab apr 23, 2011 1:01 pm

Guardando in giro un po' qua e un po' là si attribuisce questo al consumo di carne (rip Patrizia) e non solo (anche l'obesità come descriveva allibita), ma non è del tutto visto in modo positivo perché un menarca precoce è infatti associato a una maggiore probabilità di sviluppare in seguito un cancro al seno, forse a causa della prolungata esposizione agli estrogeni, mentre, in compenso, porta probabilmente a un minore rischio di osteoporosi.

Tutte teorie ancora da provare meglio
Hyla

Messaggio da Hyla » sab apr 23, 2011 1:07 pm

interessante!
ora vado a cercare qualcosa in rete
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab apr 23, 2011 10:47 pm

Io ho letto che anche l'essere molto esposte a stimoli sessuali visivi come capita nella società odierna può essere una causa dell'anticipo del menarca.
Rispondi