Non sono d'accordo, credo che Pupa si riferisse precisamente a quel certo tipo di piccola borghesia.ginger wrote:No, questa è una canzone che ha per soggetto un certo tipo di piccola borghesia cattolica, e l'argomento è quindi pregnante nel descrivere un certo tipo di persone.
Non si stanno confrontando gruppi di persone diverse, si sta facendo un ritratto di un solo gruppo.
Se l'argomento è il razzismo, tirare fuori il discorso dell'ipocrisia dei falsi cattolici è voler fare una scala per cui questi sono più razzisti di altri.
Si paragona un gruppo, i finti cattolici falsi e ipocriti, a un altro, i non cattolici che di fatto sembrerebbero migliori, pur essendo ugualmente razziste.
E non lo trovo un ragionamento corretto.
Grigia, perbene, rispettabile e CATTOLICA.
Cattolica alla maniera della maggior parte dei cattolici italiani, cioè approssimativamente per usare un eufemismo.
Come aveva detto mi pare proprio Pupa, è un'aggravante sì, proprio come è un'aggravante l'essere di sinistra per un omofobo.
E poi data la nostra storia a uno viene da dire, fuori dai denti:
Ma state dappertutto, dettate regole ovunque, e il divorzio no, e la contraccezione no ["e questa posizione non mi piace" diceva Benigni ahhahahaha], e l'omosessualità no... e già che imponete questi, di princìpi, che ne direste di alzare la voce anche 'na volta tanto che ci avete ragione?