vaccino meningococco

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
AleZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:53 am

Messaggio da AleZ » gio apr 21, 2011 4:12 pm

francyfrancy2008 ha scritto:ciao! mia figlia l'ha fatto e fra qualche giorno dovrà fare anche il richiamo che è uscito da poco. Non succede nulla, stai serena, se proprio è soggetta e le è capitato anche el altre volte potrebbe solo venirle un pò di febbre. ciao e facci sapere!
Che coraggio a dire "non succede nulla"...credo che neppure il medico vaccinatore sarebbe così sicuro! Comunque esistono 2 tipi di vaccino antimeningococco: il primo "vecchio" copre meningococco A C W135 e Y (non B) per bambini > 2 anni e il secondo "nuovo" solo per il ceppo C in 2 dosi anche sotto i 2 anni.
Sull’efficacia di questo vaccino si è espresso anche l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia in un comunicato pubblicato sul Bollettino dell’Ordine dei Medici della Lombardia del marzo 2007: “Non vi è ad oggi alcuna evidenza scientifica a riguardo della sua efficacia e noi non siamo legittimati a far correre un rischio vaccinale senza avere la garanzia dei vantaggi che questo può portare. I dati della Comunità scientifica sono tuttora controversi e la possibile efficacia del vaccino è valutata intorno al 30%”.

se poi volete informarvi sui POSSIBILI effetti collaterali ad esempio del vaccino basta leggere i foglietti illustrativi ...io NON vorrei essere la mamma di quel bimbo su 10.000 che manifesta gravi effetti collaterali!


Rispondi