le loro paure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio apr 21, 2011 11:23 am

anche qui siamo in un periodo di paure (da parte di Leonardo, quasi 6 anni): paura di stare solo, paura del buio, paura di andare di sopra da solo....

noi che facciamo?

1) non sminuiamo nè lo prendiamo in giro, mai
2) lo assecondiamo sempre e comunque, se chiede di andare su assieme, o io o il papà o Sofia lo accompagnamo
3) gli chiediamo se vuole provare da solo, e poi facciamo comunque e sempre come desidera lui

non penso che questo significhi non aiutarlo a superarle, anzi, penso aiuti a capire che assieme si possono sempre superare: d'altra parte anche noi adulti abbiamo le nostr paure e spessissimo con l'aiuto di qualcuno vicino, riusciamo a razionalizzarle...e superarle


Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio apr 21, 2011 11:28 am

Parlando tempo fa con la psicologa mi ha detto che le paure dei bambini vanno assolutamente assecondate. Vanno rassicurati, va loro raccontato che anche noi, da piccoli, avevamo tante paure e che ne abbiamo anche da grandi....
Occorre fargli da "cuscino" insomma....
Mai sminuirle, mai dire "ormai sei grande".......
Questo è il suo consiglio
Poi, almeno nel mio caso, si va a momenti alterni.
PEriodi in cui è tranquillo e non manifesta paure, momenti in cui, all'improvviso comincia a tremare
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio apr 21, 2011 2:16 pm

grazie ragazze, come al solito siete preziose come l'oro nel momento del bisogno..

io di solito cerco di seguire l'istinto, ma mio marito che è molto più razionale di me mi fa venire i dubbi :-(
Rispondi