L'indipendenza dei figli...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

losbanos wrote:
Ma penso che, fondamentalmente, sia una questione di indole, loro sono indipendenti, non lo sono diventati
si ma tu non hai impedito loro di esserlo, spesso siamo noi che fin da piccoli spingiamo o rallentiamo in qualche modo la loro autonomia sin da piccoli, nel vestirsi, nell'addormentarsi da soli, nel tagliarsi da soli la bistecca, ecc.
Tante volte è stato mio marito a farmi notare dove non andavo io nella giusta direzione, proprio perchè noi mamme spesso agiamo al posto loro per aiutarli, agevolarli, e a volte è vero che possiamo esagerare.
CARPE DIEM
losbanos

Post by losbanos »

Lella, l'atteggiamento di cui parli lo vedo anche verso i mariti, non solo verso i figli :lol:

Mogli che si lamentano di quanto i mariti siano impediti nel pulire casa-accudire i bambini-fare la spesa... peccato che non glielo lasciano fare, continuano a metterci il naso!

Invece i bambini devono sperimentare, altrimenti come imparano...?

Dal vestirsi al lavarsi, al mangiare da soli, andare in bagno e pulirsi... e preparare la cartella, ricordarsi degli impegni...

Se c'è sempre dietro qualcuno che fa o ricorda per loro, non è certo un aiuto
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

losbanos wrote:Lella, l'atteggiamento di cui parli lo vedo anche verso i mariti, non solo verso i figli :lol:
Verissimo
in quel caso le mie spinte all'autonomia sono fortissime! ahahahah
CARPE DIEM
Locked