Quasi una settimana che mi è diventata stitica.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Quasi una settimana che mi è diventata stitica.

Messaggio da Vero190980 » lun apr 18, 2011 6:10 pm

E' stata 2 giorni e mezzo senza fare mai pupù e siccome avevo dato un po' di frutta nei giorni prima, ho deciso di aiutarla dopo 3 giorni. Allora le ho dato una suppostina di glicerina e si è scaricata 2 volte. Poi stop di nuovo per altri 2 giorni. Nel frattempo immaginatevi com'era!!!! :swear: :swear:
Allora su consiglio della suocera ho provato a portarla sui ciotoli col passeggino, a darle delle punte di omogenizzato alla prugna, a stimolarla con il termometro ma niente, sicchè alla fine le ho dato di nuovo la glicerina. Si è scaricata una volta e ora si avvicinano di nuovo le 24 h senza scaricarsi...non posso mica andare avanti a glicerina.... domani se non si risolve chiamo la pediatra, anche se non è mai molto d'aiuto, so già che non sarà risolutivo.. (ps: ho provato addirittura a mangiarmi io il suo omogenizzato alla prugna perchè magari tramite il latte ne prende anche lei, decisamente buono tra l'altro!!)
E' normale? si risolve da sola sta situazione? Grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 18, 2011 6:23 pm

Se la stai di nuovo allattando esclusivamente al seno non ci sono problemi.

(ma non devi darle altro)

La cacca com'è?

Spesso si sbaglia a considerare stitichezza il semplice fatto di vedere feci non frequenti.

La stitichezza è caratterizzata da feci secche non importa se fanno cacca 2 volte al giorno o 3 volte al mese se le feci sono secche sono stitici se sono morbide no.

I bimbi allattati ESCLUSIVAMENTE al seno possono fare la cacca anche ogni po' di giorni, la cacca sarà sempre morbida.

Se si da altro (anche poco) c'è il rischio che la parte più esterna delle feci secchi quindi dopo 3 giorni vanno stimolati.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 18, 2011 6:24 pm

Ah dimenticavo la composizione del latte non varia a seconda di cosa mangi.
Ma soprattutto la prugna rende le feci più morbide, inutile se già sono morbide ;)
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » lun apr 18, 2011 6:30 pm

Ah ecco...no, non le ho dato più nulla, a parte 2 cucchiaini di omogenizzato di prugna ieri. E la cacca poi era cremosa, verde-giallina con dentro tipo semini gialli. Insomma la solita cacca. Ma allora finche non si stabilizza e non torna come prima non posso iniziare con niente? e io che volevo preparare fatto il brodo vegetale... :cry:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 18, 2011 6:41 pm

Diciamo che se anche è pronta a mangiare, in ogni caso i primi tempi il suo intestino sarà "sotto stress" ed è probabile che un po' di difficoltà la avrà.

Comunque, se lei non si lamenta, mai intervenire prima di 2-3 giorni anche quando mangiano.

Non mi ricordo quanto ha esattamente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 18, 2011 6:42 pm

Vero190980 ha scritto:Ah ecco...no, non le ho dato più nulla, a parte 2 cucchiaini di omogenizzato di prugna ieri. E la cacca poi era cremosa, verde-giallina con dentro tipo semini gialli. Insomma la solita cacca. Ma allora finche non si stabilizza e non torna come prima non posso iniziare con niente? e io che volevo preparare fatto il brodo vegetale... :cry:
Puoi provare se vuoi.
Ma se provi devi in caso non vada di corpo stimolarla dopo 3 giorni (sondino, microclisma, supposta...)

Evita ovviamente la crema di riso (meglio mais e tapioca)

E non mettere le verdure nel brodo (le fibre aumentano la massa fecale)

Che poi il brodo è acqua nutrizionalmente parlando non te lo dico perchè alle mamme sa tanto di sano :cisssss:
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » lun apr 18, 2011 6:52 pm

Non mi ricordo quanto ha esattamente.
Ha esattamente 5 mesi e 18 giorni.


Sapevo ben che con il latte materno si puo' aspettare parecchi giorni, ma poverina ieri tutto il pomeriggio vedevo che provava a spingere e a concentrarsi..solo che non veniva niente, e alla fine allora si arrabbiava e iniziava ad urlare, poverina. Poi in effetti la consistenza della pupù era ben normale..
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » mar apr 19, 2011 9:26 am

Puoi provare se vuoi.
Ma se provi devi in caso non vada di corpo stimolarla dopo 3 giorni (sondino, microclisma, supposta...)
Vara, il brodo l'ho preparato e l'ho congelato, iniziero' a usarlo tra una 10 di giorni e intanto vedo se si regolarizza come prima...se tre 10 giorni non cambia niente provo lostesso e vediamo..
Di crema avevo già preso quella con mais e tapioca perchè pur facendola di media 1-2 volte al giorno ogni tanto saltava per cio' non mi fidavo del riso già di mio.
Rispondi