Ricette con lo Zenzero

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
bebo76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 31, 2011 3:49 pm

Ricette con lo Zenzero

Messaggio da bebo76 » mer apr 13, 2011 9:36 am

salve a tutte! sono una mamma di 35 anni, e vado matta per i biscotti, ne provo di tutti i gusti per i miei figli. ho guardato un pò le vostre ricette e ho deciso di far parte di questo bel gruppo. Sto cercando una ricetta leggera e sana per i biscotti a base di zenzero. Ho letto che ha tante proprietà per l'organismo, fa digerire e guarisce la nausea. vi ringrazio per qualsiasi ricetta e suggerimento a base di zenzero :ok:


Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer apr 13, 2011 10:58 am

ciao Bebo e benvenuta innanzitutto!
ti va di presentarti nell'apposita sezione e di dirci qualcosa di te?

per quanto riguarda lo zenzero, a me non piace e non conosco ricette...

ciao :ghgh:
beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 14, 2011 1:08 pm

Allora, io con lo zenzero a Natale ho usato questa ricetta di biscotti, di un'altra noimamma (Penny):

Lebkuchen.
250 farina
85 farina di mandorle (o mandorle tritate, vanno benissimo, anzi secondo me meglio)
200 ml di miele chiaro
85 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/cucchiaino di bicarbonato
radice di zenzero grattugiata, cannella, noce moscata, pepe (poco!)

Accendi il forno a 180, statico (poi dipende dal tuo forno)
Mescoli tutti gli ingredienti secchi, compreso lievito e bicarbonato.
Sciogli a fuoco basso il burro nel miele; fai intiepidire e versi nei secchi.
Mescoli, metti in frigo, coperto, per una decina di minuti, il tempo che il composto diventi maneggevole.

Su una teglia coperta di cartaforno fai delle palline di composto grandi come una noce; mettile ben distanziate. Cuoci a 170/180 per 10 minuti, controlli e semmai lasci altri 3.4 minuti.

Quando cambiano colore ma sono ancora morbidi è ora, dato che (come tutti i biscotti) raffreddandosi si induriscono. E questi sono biscotti che devono restare alti e morbidi, un po' come amaretti.

Quando sono freddi puoi glassarli con una glassa leggerissima, deve restare trasparente, di acqua + zucchero a velo.

Sono natalizi ma ottimi e veloci!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 14, 2011 1:09 pm

(poi con lo zenzero faccio anche il soffritto, aglio + zenzero invece di aglio + peperoncino, per un mucchio di piatti salati)
bebo76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 31, 2011 3:49 pm

Messaggio da bebo76 » dom apr 17, 2011 12:15 am

Ciao Beatrix grazie mille! li proverò e ti faccio sapere :clap: chissa se è già nato il bebè?
Rispondi