Latte a "richiesta" o ad "offerta"?

Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » sab apr 16, 2011 1:26 pm

grazie a tutte del conforto!!

bene avanti così allora! Sperando per le mie povere braccia che prima o poi cresca "in cervello" :ola:

ps: spezzo una lancia in favore della mia pediatra: è per l'allattamento a richiesta e non mi ha mai fatto venire paranoie in questo senso...sono io che me faccio da sola :sdent:


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » sab apr 16, 2011 1:27 pm

Sheireh ha scritto:Ti sembra che la natura possa aver creato un sistema "difettoso" nella crescita di un cucciolo? :cisssss:
Non esiste una crescita "troppo" con il latte materno, molti bambini crescono molto i primi mesi, per poi diminuire molto se non addirittura arrestarsi, puntando di più sull'altezza e sul "cervello".

Se invece di ciucciare il seno in modo superficiale prendesse il ciuccio, ti chiederesti se assume aria? E' la stessa cosa, solo che è più naturale così.
verissimo!
questa cosa dell'aria ciucciando la tetta devo averla letta da qualche parte...vedrò di eliminarla dalla memoria del mio cervello...
:bacio:
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » sab apr 16, 2011 2:31 pm

Il latte di mammà fa crescere non ingrassare! E' questo il bello! Poi vedrai che tra alti e bassi di crescita tutto si equilibrerà perchè hai la certezza che quando lo allatti in maniera esclusiva non puoi mai esagerare cosa che al contrario può accadere con il LA. :bacio:
luciacc

Messaggio da luciacc » sab apr 16, 2011 5:23 pm

ilseno dovrebbe essere LA cosa da offrire per prima al bimbo perhe' da tutto : cibo, conforto,contatto,coccola e addormentamento.
luca e' stato sopra il 90 esimo percentile in perso per 6 mesi. poi quando abbiamo introdotto i cibi e' pian piano calato e adesso e' 50esimo.
non ti preoccupare, fai il giusto e benissimo!
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » sab apr 16, 2011 5:46 pm

Sheireh ha scritto:Ti sembra che la natura possa aver creato un sistema "difettoso" nella crescita di un cucciolo? :cisssss:
Non esiste una crescita "troppo" con il latte materno, molti bambini crescono molto i primi mesi, per poi diminuire molto se non addirittura arrestarsi, puntando di più sull'altezza e sul "cervello".

Se invece di ciucciare il seno in modo superficiale prendesse il ciuccio, ti chiederesti se assume aria? E' la stessa cosa, solo che è più naturale così.
Ecco, nient altro da dire...
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » sab apr 16, 2011 8:00 pm

lalla1974 ha scritto:io faccio esattamente come te. Enea ora ha 6 mesi e mezzo e pesa 10,2 kg!!! A 4 mesi era come il tuo. Anch'io mi sono chiesta se mangiava troppo, soprattutto quando vai dai pediatri e ti chiedono "quanti pasti fa?" te per non dire la verità (infiniti) ti inventi un "7!!!" pensando siano pochi e ti dicono "troppiiii!!!!" E' LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO, NON FACCIAMOCI PROBLEMI E CONTINUIAMO COSI' FINO QUANDO E' POSSIBILE. ho capito che i pediatri con l'allattamento non ci capiscono niente. rinpiangeremo questi momenti! io già ho nostalgia di quando era più piccolo e cercava il seno ancora più spesso!!
Quoto tutto.
Anche io quando vado ai controlli il pediatra mi chiede quante poppate fa e io rispondo a pappagallo: ogni 4 ore e di notte 6 ore.

:cisssss: :cisssss:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven apr 22, 2011 4:52 pm

bubina ha scritto:Ho avuto la fortuna di avviare un buon allattamento a richiesta fin da subito: Tommy è sempre stato un mangione dagli spuntini veloci e frequenti. Tutt'ora a 4 mesi mangia ogni 2 ore circa (di notte fa pause più lunghe).
Io sono contenta così, ho imparato a capire i suoi segnali e non aspetto che pianga per la fame.

Però quando mi capita di pesare Tommy a volte mi assalgono i dubbi...oggi l'ho pesato, dopo quasi un mese che non lo facevo: 8 kg!

Ma non starà crescendo troppo?

I miei dubbi nascono dal fatto che adoro averlo attaccato al seno, per me è un pò la panancea a tutti i mali e quindi lo attacco spesso per consolarlo, per coccola, per farlo dormire. A volte neanche tento con altri modi, non lo cullo, non lo bacio...provo subito ad offrirgli il seno (e lui non lo rifiuta quasi mai!).Non sono esagerata? Dovrei forse limitarmi e aspettare che sia lui a chiedermelo esplicitamente?

Un'altra domanda: a volte quando fa fatica ad addormentarsi usa la mia tetta proprio come ciuccio: cioè non succhia il latte, ma ciuccia in maniera superficiale, senza deglutire. Non rischia così di deglutire aria che poi gli fa male?
idem...l'ho sempre fatto a dispetto delle critiche.
Rispondi