come cucino il pesce?

Idee culinarie per grandi e bambini
FEDETRICE

come cucino il pesce?

Messaggio da FEDETRICE » ven apr 15, 2011 11:05 am

Ho comprato due pesci da porzione e vorrei farli al forno stasera, ma siccome non sono tanto brava con il pesce, mi date qualche ricettina veloce.
mi va bene anche al cartoccio o in altri modi, vorrei che venisse saportio e non stopposo, come di solito viene a me!! :sticazzi:
grazie mille


Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » ven apr 15, 2011 11:09 am

cosa vuol dire da porzione?? :mumble:

in ogni caso, io faccio sempre il pesce o al forno con il vino bianco oppure, se già sfilettato, gratinato.

al forno: metti il pesce già pulito in una pirofila con un filo di olio extravergine, sale e un bicchiere di vino bianco. in forno a 180/200° per circa 20 minuti.

gratinato: metti il pesce già pulito in una pirofila oleata, cospargi di pan grattato e parmigiano/grana grattugiata, un po' di sale. in forno a 180° per circa 20'.

sono entrambi due soluzioni veloci e gustose! :ok:
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » ven apr 15, 2011 11:14 am

Cabopino ha scritto:cosa vuol dire da porzione?? :mumble:
intendo il pesce interno che un pesce, serve per una persona circa. ovvero una porzione
bho io lo chiamo cosi :cisssss:

grazie mille per la ricetta :ok:
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » ven apr 15, 2011 11:51 am

io lo faccio in diversi modi, sempre al forno, lo pulisci e lo appoggi nella teglia rettangolare con sotto della carta da forno...

1) rosmarino e salvia nella pancia, uno spicchio daglio intero olio d'oliva, un filo, sale, pepe e un pò di vino bianco, copri con la stagnola e inforni per 30/40 minuti.. per un pesce lungo 30/35 cm

2) nel pesce nulla, sopra ed attorno fettine di patata, pomodorini ciliegino tagliati a metà, olive. capperi, sale, pepe, due fette di limone una spruzzata di vino bianco e inforni...

il modo per non farlo divntare stopposo è non lasciarlo troppo a cuocere, la cottura giusta è quando incidendo il dorso del pesce lungo la lisca riesci ad alzare la polpa facilmente, ossia non resta appesa alla lisca
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven apr 15, 2011 11:56 am

quondi in pratica hai comprato i filetti giusto?
che pesce è (se è più grasso, tipo salmone puoi farlo semplicemente al cartoccio, condendolo con sale una spolveratina di aglio in polvere, un po' di aneto, e nel cartoccio puoi metterci a paicere fettine sottilissime di patata o pomodorini pachino o anche niente)
Se invece il filetto è di pesce magro o lo fai al forno condendolo molto bene e con un po' di vino come ti hanno già suggerito, o gratinato, oppure sempre condito con tanto olio e ricoperto di fettine sottili sottili (tipo ostia) di zucchine.
O ancora puoi cuocerlo a vapore e condirlo poi con tanto prezzemolo, olio limone, e spezie varie (aneto, timo, maggiorana o quello che + ti piace)
Flavia

Messaggio da Flavia » ven apr 15, 2011 12:01 pm

Oppure ci metti sopra e dentro la pancia fettine di limone e arancia... e prezzemolo, olio e un pò di sale. e se hai paura che ti venga troppo stoppo so spremici anche un pò di succo di arancia e limone.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven apr 15, 2011 12:17 pm

Il trucco per non farlo venire stopposo è non cuocerlo troppo. Il sistema di Lenni per verificare è perfetto.

Io faccio così:
1) fettine di patate sottili su tutta la placca del forno (con cartaforno), inforno per 10-20 minuti, poi metto il pesce con uno spicchio di aglio e una fettina di limone nella pancia. Un filo d'olio, e lo sorveglio dai 15 minuti di cottura in poi.

2) carta stagnola, due tre bei pugni di sale grosso, poi ci adagi il pesce con fettina di limone o quello che vuoi nella pancia, altri due pugni di sale grosso sopra (senza paura di esagerare tanto il pesce si prende il sale che serve, e poi in realtà il sale serve a distribuire bene il calore), chiudi il cartoccio.

Qui il problema è la cottura, diciamo 20 minuti ogni mezzo chili di pesce, a 180°.

rimane sempre morbidissimo.
NoireLigeia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 418
Iscritto il: mar gen 04, 2011 1:39 pm

Messaggio da NoireLigeia » ven apr 15, 2011 12:53 pm

io vado matta per il branzino al sale con una salsina di limone e pinoli di accomagnamento...ma forse essendo a porzione non ha già più la pelle e non viene bene in questo modo...
Rispondi