1/4 di mela

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » gio apr 14, 2011 6:48 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:visto che se ne parla già qui, nn apro un altra discussione.
oggi siamo andati dalla pediatra per la visita mensile, premetto che mi piace un sacco questa donna molto poco avvezza alle medicine ma allo stesso tempo molto pratica e affabile; il mio Pupo proprio oggi fa 4 mesi, quindi di fatto entra nel quinto e lei ci ha detto che possiamo cominciare a dargli la mela/pera. oggi pome ho sperimentato metà pera e sinceramente mi pare essere andata bene! glie l'ho data superGrattuggiata e mi pare essergli piaciuta molto, apriva la bocca e se la lasciava cadere dentro.
Insomma, un inizio di svezzamento...(la pediatra ha detto ch'è un inizio di svezzamento)
Diego è già 70cm x kg6.9 e ha fatto allattamento misto, da 1 mese solo LA
Non ho capito, secondo voi Lenina e Sheireh è presto!?
E poi volevo chiedere, come si fa a vedere se ha digerito senza problemi!? dopo la pera si è addormentato senza fare nemmeno un ruttino, niente... :mumble:

:ghgh:
La mia pediatra mi voleva far iniziare già questa settimana con la frutta, io per ora aspetto i quattro mesi, so che qui la maggior parte suggerisce di non svezzarlo fino ai sei mesi ma allora perchè sugli omogenizzati c'è scritto dal quarto mese compiuto? Mi hanno regalato un cd sullo svezzamento e lì dice che può andare dal quarto mese in avanti....boh ci sono molti pareri contrastanti in merito...io ci sto ancora pensando.
Comunque nelle nostre zone e parlo quindi anche di Milano visto che ho molte amiche che abitano lì la maggior parte dei pediatri ha fatto iniziare con la frutta al 4°mese....


Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » gio apr 14, 2011 6:50 pm

matiti ha scritto: perchè sugli omogenizzati c'è scritto dal quarto mese compiuto? Mi hanno regalato un cd sullo svezzamento e lì dice che può andare dal quarto mese in avanti....boh ci sono molti pareri contrastanti in merito...io ci sto ancora pensando.
Vabbè questo mi sembra ovvio, guadagni due mesi di consumo in più..che moltiplicati per n bambini fanno un sacco di eurini. :cisssss:
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » gio apr 14, 2011 6:54 pm

Allibita ha scritto:Vabbè questo mi sembra ovvio, guadagni due mesi di consumo in più..che moltiplicati per n bambini fanno un sacco di eurini. :cisssss:
Sì in effetti è vero anche quello :mumble:
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » gio apr 14, 2011 6:57 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:visto che se ne parla già qui, nn apro un altra discussione.
oggi siamo andati dalla pediatra per la visita mensile, premetto che mi piace un sacco questa donna molto poco avvezza alle medicine ma allo stesso tempo molto pratica e affabile; il mio Pupo proprio oggi fa 4 mesi, quindi di fatto entra nel quinto e lei ci ha detto che possiamo cominciare a dargli la mela/pera. oggi pome ho sperimentato metà pera e sinceramente mi pare essere andata bene! glie l'ho data superGrattuggiata e mi pare essergli piaciuta molto, apriva la bocca e se la lasciava cadere dentro.
Insomma, un inizio di svezzamento...(la pediatra ha detto ch'è un inizio di svezzamento)
Diego è già 70cm x kg6.9 e ha fatto allattamento misto, da 1 mese solo LA
Non ho capito, secondo voi Lenina e Sheireh è presto!?
E poi volevo chiedere, come si fa a vedere se ha digerito senza problemi!? dopo la pera si è addormentato senza fare nemmeno un ruttino, niente... :mumble:

cara Lamu, grazie per aver iniziato questa discussione, l'argomento ci accomuna, però non ho capito la tua bimba ha 2 mesi e 3 settimane come scritto nel banner o ha 4 mesi come dici tu!?!?!
Grazie a tutte
:ghgh:
La mia piccolina compie 3 mesi il prossimo 19 aprile, il pediatra si è portato avanti con i suggerimenti per il quarto mese perchè il prossimo bilancio di salute è al sesto mese e, salvo necessità, non lo rivedrò fino a luglio.
Anche a me il mio pediatra piace perchè la prima volta mi ha spiegato per bene che i bambini non hanno vizi, ma bisogni, mi ha rassicurata sul cosleeping e sull'allattamento a richiesta, insomma mi sembra uno al passo con le tendenze attuali sulla crescita dei bimbi, poi però quando mi ha detto del quarto di mela mi ha un po' spiazzata, ma solo per quello che ho letto sempre qui a proposito dello svezzamento dal sesto mese.
Non lo so, i pareri sono come sempre discordanti, ma alla fine penso che farò come mi ha detto il pediatra la prima volta "si fidi di sua figlia, la guardi e cerchi di capire cosa le chiede, vedrà che non sbaglierà"
:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 14, 2011 6:57 pm

matiti ha scritto:La mia pediatra mi voleva far iniziare già questa settimana con la frutta, io per ora aspetto i quattro mesi, so che qui la maggior parte suggerisce di non svezzarlo fino ai sei mesi ma allora perchè sugli omogenizzati c'è scritto dal quarto mese compiuto? Mi hanno regalato un cd sullo svezzamento e lì dice che può andare dal quarto mese in avanti....boh ci sono molti pareri contrastanti in merito...io ci sto ancora pensando.
Comunque nelle nostre zone e parlo quindi anche di Milano visto che ho molte amiche che abitano lì la maggior parte dei pediatri ha fatto iniziare con la frutta al 4°mese....
CI sono pareri contrastanti sì.
soprattutto da parte di chi gli alimenti li vende però (e i corsi di aggiornamenti li fanno loro)

L'organizzazione mondiale della sanità dice circa sei mesi.

Le indicazioni sono che:
il bimbo stia seduto da solo senza appoggio almeno un po'
non estrofletta con la lingua
sia interessato agli alimenti dei genitori.

Se questo accade a 4 mesi e mezzo (non prima) si può iniziare a piccole dosi ma è raro che tutti e 3 questi punti siano già validi così presto.
E possono anche essere validi dopo i 6 mesi di parecchio.

i pediatri che consiglia addirittura prima dei 4 mesi sono da denuncia per quanto mi riguarda perchè i rischi sono dimostrati.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio apr 14, 2011 8:40 pm

io nn compro nessun omogeneizzato di frutta e se riesco, nemmeno di carne!!!
:sdent:
cmq il mio è un bimbo mangione prende già 210 ml di latte da un mese, la pera oggi si vede che gl'è piaciuta mi faceva capire che ne voleva ancora... boh...

"si fidi di sua figlia, la guardi e cerchi di capire cosa le chiede, vedrà che non sbaglierà"
il mio è maschio a parte questo :sdent: mi trovo completamente con queste parole... :sticazzi:

grazie cmq per il confronto...
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » gio apr 14, 2011 8:42 pm

Agnese, nemmeno io comprerò omogeneizzati, se posso, anche perchè i miei genitori già adesso si preoccupano di nutrire me e mio marito fornendoci cibo per tutta la settimana, figuriamoci quando si tratterà della nipotina, attrezzeranno un allevamento di polli apposta per lei!
A parte le battute, penso che comunque provare non ammazzi nessuno, io sono cresciuta a latte di mucca e, a parte un carattere di m..., non è che sia venuta su male :)
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » gio apr 14, 2011 8:53 pm

Neppure io ho intenzione di darle omogenizzati,difatti oggi con i punti all'esselunga ho preso una vaporiera che permette di preparare pappe fresche per i neonati ma la questione svezzamento è uguale sia se si danno omogenizzati o frutta fresca,sempre di svezzamento si parla.
Cmq Matilde mangia tanto,ad oggi non tiene più di 2 ore 1/2 max 3 e la notte è uguale.
Rispondi