SOS Coliche!

Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

SOS Coliche!

Messaggio da Bianconiglia84 » gio apr 14, 2011 12:31 pm

Scusate se non mi sono presentata, ma sto sfruttando i pochi minuti in cui la piccola dorme. Spero di riuscire a farlo presto!
Melissa oggi ha 36 giorni. Abbiamo miracolosamente recuperato l'allattamento esclusivo al seno dopo settimane con l'aggiunta, e di questo siamo orgogliose!!! Il problema però è che eliminando il LA le sono peggiorate tantissimo le coliche, tanto che adesso a distanza di una mezz'ora da ogni poppata piange disperatamente e si contorce. Non è questione di poco latte perché bagna una quantità folle di pannolini. Detto ciò, se la riattacco al seno si calma, ma ho paura di sovraccaricare il suo stomachino così. Qualcuna c'è passata e sa cosa consigliarmi?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio apr 14, 2011 12:34 pm

Riattaccala senza problemi, la storia del sovraccarico allo stomaco l'hanno propinata anche a me a suo tempo, niente di più assurdo!
Piuttosto, hai provato a darle qualcosa che aiuti?
Io al mio piccolo ho somministrato 5 goccine di Reuterin al giorno, contiene lactobacillus reuterii, un batterio autoctono dello stomaco, che a volte nei neonati è un po' carente.
La posizione verticale ad esempio è di grande aiuto: hai un marsupio, una fascia o un meitai a disposizione?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 14, 2011 12:34 pm

non esiste il rischio di sovvracaricare lo stomaco con il latte materno.

Attaccala al seno (se accetta e si calma)
Prova tu a limitare i latticini (e a evitare il latte puro)
Dalle ogni giorno reuterin o reuflor (5 gocce al giorno sono fermenti lattici)
Tienila il più possibile a contatto con te (il contatto aiuta a calmare le coliche ma va "usato" prima della crisi come prevenzione).
Tienila in fascia o mei tai (se li hai se no te li consiglio) in posizione a ranocchio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 14, 2011 12:38 pm

ovviamente la causa delle coliche non è il latte materno in se, è probabile che il suo intestino abbia sviluppato batteri necessari a digerire il la che ora sono inutili oppure dovevano venire e fine.
Vedrai che presto andrà meglio :bacio:
Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

Grazie mille

Messaggio da Bianconiglia84 » gio apr 14, 2011 1:44 pm

per i consigli, più tardi andiamo a fare la passeggiata e compriamo i fermenti. Il LA era anti-colica e i fermenti li aveva, magari era questo a fare la differenza, io un po' ci spero perché è davvero disperata, povera cucciola :-( Grazie anche per il suggerimento del mei tai, me ne sono innamorata e l'ho ordinato :cisssss:
Speriamo che passi presto questo periodaccio...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 14, 2011 1:51 pm

Sei ADESSO nel periodo un po' più critico, spesso cominciano comunque attorno al mese di vita.

Quoto in toto i consigli di Lenina :)
Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

Messaggio da Bianconiglia84 » ven apr 15, 2011 2:31 pm

Davvero? Io pensavo che peggiorassero per tutto il secondo mese! Quindi peggio di così non può andare? Meno male!!! :abbraccio:
Comunque grazie per la dritta dei fermenti, non so se è un caso, ma sta andando meglio!

Posso chiedervi un'altra cosa? Oggi la piccola ha deciso di rimanere attaccata alla tetta un'ora e mezza. A volte ciucciava e a volte dormiva. E' normale, vero? Perché io non ho problemi a tenerla attaccata: stiamo sul divano, le faccio le coccole e guardo la tv, ecco, però poi sento tutti che dicono che non dovrebbero stare attaccati più di mezz'ora e mi viene un po' d'ansia... Sigh, sto cominciando a detestare le persone e tutti i loro consigli non richiesti :sick:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 15, 2011 3:23 pm

Bianconiglia84 ha scritto:Davvero? Io pensavo che peggiorassero per tutto il secondo mese! Quindi peggio di così non può andare? Meno male!!! :abbraccio:
Comunque grazie per la dritta dei fermenti, non so se è un caso, ma sta andando meglio!

Posso chiedervi un'altra cosa? Oggi la piccola ha deciso di rimanere attaccata alla tetta un'ora e mezza. A volte ciucciava e a volte dormiva. E' normale, vero? Perché io non ho problemi a tenerla attaccata: stiamo sul divano, le faccio le coccole e guardo la tv, ecco, però poi sento tutti che dicono che non dovrebbero stare attaccati più di mezz'ora e mi viene un po' d'ansia... Sigh, sto cominciando a detestare le persone e tutti i loro consigli non richiesti :sick:
Intendo dire che appunto il secondo mese è il periodo in genere più difficile per le coliche, quindi non prendere come riferimento il primo mese se non le ha avute.

Certo che è normale, pensa ai bambini che usano il ciuccio, che è un surrogato della tetta. Si riposano e ciucciano.
Rispondi