LA depressione post partum

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Tutto sommato, a me viene davvero da parlare di mera fortuna, per i meccanismi che portano ad un percorso di neomamma più difficile.
Il resto (eventuali problemi dei bimbo, aiuti, assistenza professionale, ruolo della famiglia e degli amici) sono elementi che vanno a reagire sulla casualità di base.
Vi giuro: MAI avrei detto, in astratto, di essere una candidata ad un port partum tanto semplice e gioioso. E credo proprio che la mia analista sarebbe stata d'accordo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Kiaretta wrote:
Silvietta wrote:
Kiaretta wrote:Non ne ho sofferto, per mia immensa fortuna.
Forse perchè con il cesareo sono uscita dall'ospedale dopo 4 giorni.
Forse perchè ho avuto la fortuna di avere un marito amorevole
che mi aiutava in ogni modo e una famiglia pronta a supportarmi.

Questo non credo che abbia a che fare con la depressione e nemmeno con il baby blues.

Io ho un marito che si alza la notte da 4 anni, che si occupa di un sacco di cose (anche Paci ad esempio), ho genitori e suoceri disponibili.
Ma sono stata male comunque.

E infatti ho scritto...forse..... e ho anche aggiunto "per mia fortuna"
Non intendevo dire che chi ne ha sofferto non ha mariti amorevoli e famiglie di supporto.
Forse mi sono espressa male.

No Chiara, ti sei espressa benissimo.
Ho fatto solo una valutazione. ;-)
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Silvietta wrote:La parola "istinto" è legata a qualcosa di innato e naturale.
E non è così. Perchè ci sono moltissime donne che rimangono quasi indifferenti davanti al loro neonato, il cui cuore si apre lentamente, piano piano, dopo mesi.
Certo, nel 90% dei casi l'amore sboccia subito, ma non nel 100%.
Se fosse un istinto così naturale sarebbe così per tutte le donne.

cioe' la conclusione e' un po' frettolosa secondo me, cioe' il fatto che non valga per il 10% (poi magari e' anche di piu' del 10 non lo so) non e' che invalida il fatto che sia un processo naturale.
Anche il parto e' detto naturale, ma una percentuale finisce a cesareo.
Cioe' naturale non significa che per tutti.
tra le altre cose quando gianni studiava endocrinologia (mi pare, ma posso chiedere per conferma) c'era uno studio interessantissimo sul legame tra gli equilibri ormonali (a livello anche di animali) e i loro (nostri)
istinti ANIMALI, questo proprio a confermare che gli ormoni regolano l'istintualita' e per me questa teoria ha un fascino eccezionale e un risvolto pazzesco nel post parto.

Ma dire che l'istinto e' legato agli equilibri ormonali e' una conferma che e' naturale, ma non nella misura che valga per tutti, ma che valga per la maggioranza.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked