1/4 di mela

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

1/4 di mela

Messaggio da Lamu » mer apr 13, 2011 3:38 pm

Ciao a tutte, oggi sono andata dal pediatra a fare il bilancio di salute del terzo mese.
Ho ricevuto i complimenti perchè la bimba pesa 6,350 kg ed è lunga già 62 cm, praticamente è cresciuta più di 1kg al mese con il solo allattamento a richiesta (e tutto grazie a questo forum!).
Ora il pediatra mi ha detto di iniziare a darle 1/4 di mela grattuggiato dai 4 mesi, precisando però che non si tratta assolutamente di svezzamento.
Gaia è già molto attratta da quello che mangiamo noi e sarei tentata di provare soprattutto considerando che riprenderò a lavorare proprio dal quarto mese e lei starà con il papà che magari con qualche cucchiaino di mela le renderà più facile l'attesa del mio rientro a casa per la pausa pranzo e poi del pomeriggio (farò 3 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio così potrò allattarla senza problemi e senza tirarmi il latte visto che abito molto vicino al posto di lavoro).
Voi cosa ne pensate di questo "quarto di mela"? Glielo do o dico al papi di farle fare delle belle passeggiate nel caso avesse voglia di spiluccare prima del pasto? Perchè lei ogni tanto lo fa di volere la tetta, penso più per sete che per fame e di sicuro non è consolazione, quella la conosco bene :ghgh:
Lascio la palla a voi

(per inciso, il quarto di mela credo servirà più al papà che è già ansioso di suo e quando vedrà la piccola lamentarsi per fame andrà in paranoia e sarà capace di portarmela in ufficio :cisssss: )


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 13, 2011 3:44 pm

Eviterei decisamente in tua assenza se lo prende è meglio un pochino di LA (ovviamente continuando ad allattarla a richiesta quando torni)
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » mer apr 13, 2011 3:47 pm

LA non gliel'ho mai dato, è il caso di iniziare?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 13, 2011 3:49 pm

Decisamente troppo presto e, sì, si parla di svezzamento, eccome.

Qualsiasi cosa diversa dal latte materno o formulato è cibo da svezzamento.

Gaia non è attratta dal cibo in sé, è attratta dal fatto che voi mettete in bocca (quindi, per lei, conoscete e giocate) tante cose colorate con gusto tante volte tutti i giorni, e quindi vorrebbe imitarvi. Ma non sa che è cibo.

I bambini sono pronti a mangiare quando, oltre all'attrazione, sanno stare seduti da soli e hanno perso il riflesso di estroflessione della lingua.
Prima è troppo presto, sempre.

Concordo con il LA piuttosto in tua assenza.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 13, 2011 3:49 pm

Lamu ha scritto:LA non gliel'ho mai dato, è il caso di iniziare?
No, tanto se lo prende lo prende che tu ci provi adesso o quando sarà necessario.
Se non lo prende non lo prende.

Al massimo 2-3 giorni prima di iniziare il lavoro puoi far provare qualcuno a darglielo (mentre tu non ci sei)
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » mer apr 13, 2011 3:53 pm

oook capito, tra un mese vediamo come si sono evolute le cose e vi faccio sapere se sarà LA o se semplicemente mi aspetterà per poppare a volontà :)))
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio apr 14, 2011 4:49 pm

visto che se ne parla già qui, nn apro un altra discussione.
oggi siamo andati dalla pediatra per la visita mensile, premetto che mi piace un sacco questa donna molto poco avvezza alle medicine ma allo stesso tempo molto pratica e affabile; il mio Pupo proprio oggi fa 4 mesi, quindi di fatto entra nel quinto e lei ci ha detto che possiamo cominciare a dargli la mela/pera. oggi pome ho sperimentato metà pera e sinceramente mi pare essere andata bene! glie l'ho data superGrattuggiata e mi pare essergli piaciuta molto, apriva la bocca e se la lasciava cadere dentro.
Insomma, un inizio di svezzamento...(la pediatra ha detto ch'è un inizio di svezzamento)
Diego è già 70cm x kg6.9 e ha fatto allattamento misto, da 1 mese solo LA
Non ho capito, secondo voi Lenina e Sheireh è presto!?
E poi volevo chiedere, come si fa a vedere se ha digerito senza problemi!? dopo la pera si è addormentato senza fare nemmeno un ruttino, niente... :mumble:

cara Lamu, grazie per aver iniziato questa discussione, l'argomento ci accomuna, però non ho capito la tua bimba ha 2 mesi e 3 settimane come scritto nel banner o ha 4 mesi come dici tu!?!?!
Grazie a tutte
:ghgh:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 14, 2011 6:26 pm

sì, è un inizio di svezzamento ed è troppo presto.
Non è un problema di digestione ma di intestino prima di tutto.
Rispondi