Mia figlia è in seconda elementare, mica alle medie!Monica71 wrote:Stiamo parlando di bambini piccoli di prima elementare non di ragazzi più grandi che comunque devono anche rendere in termini di risultati.
Io ne so qualcosa proprio nella classe di mia figlia, vengono regolarmente umiliati dall'insegnante, lei usa votacci e anche i visto e i male, li chiama deficienti, il peggio del paese e tante altre belle paroline carine che alla fine non sono più spronati a nessun miglioramento.
Siamo veramente preoccupate (io e molte mamme) dei riflessi psicologici di questo suo atteggiamento negli anni, i traumi che lei lascia sono veramente permanenti, molti ragazzi riescono a parlarne liberamente solo da adulti delle sue angherie.
Il mio bambino in prima viene regolarmente gratificato con i 10 completi di stelline e fronzoli, lui è entusiasta e lavora serenamente.
Poi per la pagella è un altro paio di maniche
E, per la mia esperienza, di un anno senza voti e brava, bravissima, lode e tanti bei
punti esclamativi, poco cambia (nella sue percezione di lavoro fatto bene o fatto male)
ora che prende 10-9-8 ecc ecc
Il tuo caso è ben diverso dalla "normalità", le parolacce non devono essere usate
verso i bambini e questo va segnalato, ma è la maestra che incide sull'andamento,
non il voto in sè.