Liofilizzati e omogeneizzati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mer apr 13, 2011 12:33 pm

lenina ha scritto:Dipende da perchè non le mangi
Se non avessi 31 anni ti risponderei "capricci" :ehehe: !!!

Scherzi a parte non mangio molte cose per mancanza di abitudine.
Per fortuna su molte cose compensano le abitudini alimentari di mio marito (vedi l'insalata che io ho levato anche dai tramezzini fino a 20 anni) molto più sane delle mie.

Da noi funziona al contrario... è Edo che ha gusti molto semplici e piuttosto sani che mi sta rieducando dal punto di vista alimentare: ad esempio io ho sempre mangiato il cavolo solo se ricoperto da due dita di besciamella, lui lo preferisce nature, ne consegue che ho preso l'abitudine di mangiarlo condito con olio e limone anch'io... Mai mangiata una mela come spuntino, ora finisco quella che sbuccio per lui...


beatrix

Messaggio da beatrix » mer apr 13, 2011 12:41 pm

Io ho usato i liofilizzati il primissimo periodo (mi pare ilprimo mese di svezzamento); poi quando la pediatra mi avrebbe fatto passare agli omo, li tenevo di scorta, ma preferivo preparare da me, e congelare.

Formaggi omogeneizzati mai, perché? E' tanto più semplice sciogliere un cucchiaio di ricotta nel passato di verdure.

Poi io son passata prestissimo a delle pappe fai-da-te monoverdura, e con quelle e un pezzetto di carne stufata dentro frullavo tutto e bastava aggiungere pastina... Per me (da un punto di vista pratico) è stata una svolta, compravo la carne, la congelavo a pezzetti e la mattina la cuocevo assieme alla verdura di turno. 10 minuti e via, poi frullatina e aggiunta di pastina.

Poi non sempre i bambini apprezzavano, dipendeva dalle volte.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer apr 13, 2011 12:47 pm

lenina ha scritto:anche perchè quelle italiane sembrano proprio vomito.non saprei descriverle in altro modo.
Ottimo motivo per buttare quella che mia dato mia madre!!!!
Pensa che mia sorella non la dà più a sua figlia perché CREDE che sia allergica praticamente a tutto e me l'ha rifilata a me (da parte sua per gentilezza) perché a mio figlio dò di tutto.....credo che abbia leggermente frainteso quel "tutto" :cisssss: .
Siamo leggermente più avanti di quanto intenda lei (vedi trippa-cucinata da me-, pollo in pezzi, formaggio pecorino, uova cipolla e mela ecc....) :gnam:
lenina ha scritto:semplicemente perchè per prendere la pasta asciutta pronta in scatola me la faccio portare pronta al ristorante no?
:ok:

Ma no, che fai.....quella nel barattolo è fatta apposta per i bambini, mica possono mangiare quello che mangiamo noi, :eeeeeeeeeee. hai dimenticato??? :laughter:
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer apr 13, 2011 12:51 pm

LauraDani ha scritto:ecco, invece io il formaggio omo non l'ho mai preso: ricotta, crescenza, primo sale, robiolina sono comodi e pratici quanto un omo, e molto più buoni e sani!
Neanch'io, non gli piace neanche: quello davvero mi fa schifo!!!!
Non sa di niente, neanche di omogeneizzato, sembra plastica fusa!!!!

Ps. a me e mio marito gli omo alla carne piacciono proprio, quando avanzavano o li finiva lui, o li condivamo e li spalmavamo sul pane.

Detesto quelli alle verdure e...credo che il mio figlio n.1 non abbia gran passione per il pesce perché i suoi primi approcci sono stati fatti con quello omo che sa di acqua di lavaggio di piatti con pesce!!!! bleah!
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mer apr 13, 2011 1:04 pm

Io ho iniziato con gli omo su indicazione del pediatra e quando gli chiesi perchè non potevo dargli una fettina di carne fresca comprata dal mio macellaio di fiducia e tritarla, lui mi rispose che non sarei mai riuscita a tritarla a sufficienza per renderla cremosa come quella dell'omo...
Beh, appena mi ha detto così, ho mollato gli omo ed ho inziato a fare tutto io ed ho dimostrato a me stessa che quello che aveva detto lui non era assolutamente vero.
In più ho acquistato un libro di una autrice francese (che ha anche un'azienda che produce preparati surgelati per i bimbi, tipo passati di verdure o cose così) e da lì ho preso spunto per dargli cose un pò più gustoste: tipo le mele cotte con la cannella, gli spinaci con lo stracchino... cose che in relatà con un pò più di fantasia avrei potuto fare da sola, ma quel libro mi ha dato delle idee in più.

Per rispondere all'OT di Vale80, si riesco a far assaggiare tutto a Lorenzo, per esempio la carne di cavallo che a me fa ribrezzo, lui la mangia ben volentieri... però Lorenzo mangia veramente di tutto (a parte i broccoli), quindi magari non fa molto testo.
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mer apr 13, 2011 1:23 pm

Vale80 ha scritto:In effetti anche per me è stato un controsenso, ma da "primipara inesperta" sono andata dietro agli schemi prefissati...

Però sul fatto di non dare ai figli cose che io non mangio non sono d'accordissimo, visto che non mangio molte cose che in realtà sarebbe giusto mangiare (ad esempio in generale io non amo la carne e raramente cucino per noi il filetto, Edo lo mangia stra volentieri... Idem ad esempio per gli spinaci ed i broccoli!)
però non ha senso fare quesrto discorso con gli omo o i liofilizzati, che hanno un sapore comunque falsato.

è giusto quando assaggia cose "vere" che tu non gradisci, perchè magari a lui piacciono, ma sui "surrogati" per me non ha senso
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mer apr 13, 2011 2:18 pm

dadamarsia ha scritto:però non ha senso fare quesrto discorso con gli omo o i liofilizzati, che hanno un sapore comunque falsato.

è giusto quando assaggia cose "vere" che tu non gradisci, perchè magari a lui piacciono, ma sui "surrogati" per me non ha senso
D'accordissimo, parlo di cibi "veri", ripeto mai usato omogeneizzati, solo lio nel primo mese di svezzamento e per ammessa incapacità mia!!!
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mer apr 13, 2011 2:21 pm

ziska ha scritto: per esempio la carne di cavallo che a me fa ribrezzo, lui la mangia ben volentieri... però Lorenzo mangia veramente di tutto (a parte i broccoli), quindi magari non fa molto testo.
Proprio questo dicevo...: ad esempio io mamma testona non gliel'ho mai fatta assaggiare perchè a me fa ribrezzo... magari a lui piacerebbe tantissimo!
Rispondi