Pisolino ballerino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mer apr 13, 2011 12:14 pm

Anche io volevo aprire una discussione per chiedere una cosa simile, e allora approfitto della tua!
Giusto in questi giorni Giada è ballerina: se riesco a convincerla a dormire nel pomeriggio, si addormenta tardi ma poi tira più di 2 ore.
Se invece non vuole andare a fare il pisolino (tipo ieri), poi al pomeriggio ciondola come una lumachina, mi dice che è stanca, non ha nemmeno troppa fame. E ovviamente alle 8 e 30 crolla di botto.

Secondo la vostra esperienza, è meglio "forzarla" ancora per un po' a dormire al pomeriggio, oppure tenerla sveglia anche se rischia di essere più nervosa e inappetente la sera?


beatrix

Messaggio da beatrix » mer apr 13, 2011 12:32 pm

In due stanze separate potrei anche metterli, ma ormai aprono le porte ed escono da soli. Poi hanno sempre dormito insieme, e gli piace quel momento di gioco autonomo. Anche a me, in un certo senso, fa piacere che imparino a stare un po' tra di loro (fra l'altro non litigano mai, mentre se c'è un adulto litigano) in tranquillità.

E' che mi sono accorta che poi il pomeriggio sono isterici (soprattutto lui), e che la notte dormono male (ancora, soprattutto lui).

Per cui provo a convincerli. "Dai bimbi giocate ancora un po' poi andate a dormire da soli", e me ne vado. Ripeto due, tre volte, e a volte funziona a volte no.

Candyda io proporrei il posolino, poi se proprio Giada non vuole dormire puoi metterla tranquilla sul letto con un libro, per esempio, che si riposi almeno. Se si addormenta bene, se no, pazienza.

Qui il fatto è che essendo in due ce n'è sempre uno più pimpante che trasccina l'altro!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mer apr 13, 2011 1:19 pm

la mia ancora fa il pisolino al pomeriggio, sia alla materna che il sabato e la domenica
e se per caso lo salta, alla sera arriva cotta e la mattina dopo non si alza

(e già sono in paranoia per settembre che comincerà le elementari e mi sa che i toccherà allettarla alle 20.00...)
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » mer apr 13, 2011 1:29 pm

Sofia ha smesso di fare il pisolino dopo l'anno,ci ho riprovato ogni tanto ma con il risulatato che si inervosiva cosi' ho lasciato perdere ma alle 20,15 crollava....poi piano piano ha aumentato la resistenza ma non va' mai oltre le 21!!!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer apr 13, 2011 5:04 pm

dadamarsia ha scritto:la mia ancora fa il pisolino al pomeriggio, sia alla materna che il sabato e la domenica
e se per caso lo salta, alla sera arriva cotta e la mattina dopo non si alza

(e già sono in paranoia per settembre che comincerà le elementari e mi sa che i toccherà allettarla alle 20.00...)

A sei anni? Beata te!
Qui alla materna lo tolgono (per cui da settembre), anche se per fortuna mi hanno detto che per tutto il primo anno, se vorrò, potrò andarli a prendere subito dopo mangiato per farli dormire a casa. Vedremo.

Oggi sono crollati appena hanno visto il letto. Mi sa che dipende molto da com'è stata la mattinata, se arrivano a casa su di giri non c'è niente da fare!

Comunque, pisolo o non pisolo, alle 8.30/8.45 ronfano, e alle 7/7.30 si svegliano, di settimana come di weekend. Su questo non ci sono oscillazioni!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer apr 13, 2011 5:05 pm

Ah dimenticavo, ho intenzione di continuare ad allettarli a quell'ora per mooolto, moooolto tempo ancora! Nessuna paranoia al riguardo!
Rispondi