PAROLE DI SENSO COMPIUTO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lisa_1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 09, 2009 11:29 am

PAROLE DI SENSO COMPIUTO

Messaggio da lisa_1974 » mar apr 12, 2011 2:14 pm

Buongiorno Mamme!
Vi scrivo perchè Mattia (23 mesi circa) dice solo poche parole di senso compiuto :
mamma,papà, nonno, nonna, tata, nanna....mi chiedevo se fosse normale che a circa 2 anni si esprima ancora per vocalizzi piuttosto che con veri e propri vocaboli.

probabilmente è una mia paranoia ma proprio stamattina ho incontrato al bar un bimbo della stessa età del mio cucciolo e parlava come un adulto! eheheh :-)


Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar apr 12, 2011 2:16 pm

ognuno ha i suoi tempi
il figlio della vicina a 2 anni faceva la raccolta differenziata e ti spiegava il perchè
il figliod ella mia amica 3 anni venerdi e non dice nulla.
tutti e due perfettametne nella norma....
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar apr 12, 2011 2:29 pm

a due anni molti bambini hanno un vocalario molto limitato.

l'importante è che dimostrino di capire quello che sentono e che cerchino di farsi capire anche a gesti, con suoni onomatopeici, parole monosillabiche o addirittura parole copletamente inventate.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mar apr 12, 2011 2:30 pm

cara stai serena e non farti paranoie, ogni bimbo ha i suoi tempi! mia figlia a 23 mesi sapeva dire le stesse cose di tuo figlio e solo 2 frasi "ecco qua" "ecco fatto"! stop! dopo i 24 mesi ha iniziato pian pianino con altre frasi, ma devo dire che ci sono bambini della sua età che parlano meglio e bambini che non parlano come lei...non siamo tutti uguali! il discorso è lo stesso per la questione "camminare", ci sono bimbi che iniziano a 10 mesi e bimbi che iniziano a 14 mesi e oltre... Quello che non tollero è l'ignoranza di certe persone che sostengono che quando un bimbo non parla è colpa dei genitori che non conversano con lui...balle...io parlo con mia figlia da quando era nel mio grembo...eppure non parla benissimo!!! Suuuu...tranquilla...
lisa_1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 09, 2009 11:29 am

Messaggio da lisa_1974 » mar apr 12, 2011 2:47 pm

Noi parliamo molto a Mattia e lui cerca di esprimersi per comunicare ma lo fa a suo modo.
Forse è anche troppo coccolato, nel senso che appena apre bocca siam tutti al suo servizio e lui diventa "pigro" tanto sa che ottiene quello che vuole col minimo sforzo...magari semplicemente indicando l'oggetto che vuole piuttosto che cercare di chiamarlo col suo nome.

Grazie per le rassicurazioni
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar apr 12, 2011 3:04 pm

lisa_1974 ha scritto:Noi parliamo molto a Mattia e lui cerca di esprimersi per comunicare ma lo fa a suo modo.
Forse è anche troppo coccolato, nel senso che appena apre bocca siam tutti al suo servizio e lui diventa "pigro" tanto sa che ottiene quello che vuole col minimo sforzo...magari semplicemente indicando l'oggetto che vuole piuttosto che cercare di chiamarlo col suo nome.

Grazie per le rassicurazioni


secondo me questa cosa centra poco e niente.

forse potrà ritardare di qualche mese (sottolineo forse) ma chi se ne frega, se messo in confronto con la sensazione di essere capito e amato.

ti faccio qualche esempio, lolò fino a circa un mese fa chiamava la banana badum, la mela min, lo yogurt iut e la ciambella cma.
queste erano le sue alternative per la merenda.
ogni volta che gli chiedevo cosa vuoi per merenda lui rispondeva con una di queste parole, io gli ripetevo il nome correttoe mia mamma mi diceva che dovevo far finta di non capirlo sennò bla bla bla

be adesso tutte queste parole le dice benissimo e molte altre, fa frasi di tre parole e qualche buffo tentativo di coniugare i verbi!!!!!!
Robebè

Messaggio da Robebè » mar apr 12, 2011 3:06 pm

Leda ripete a modo suo, e ci stavo pensando che non mi preoccupa affatto...magari sbaglio ma prima o poi parlerà e vista la parlantina che ha ora quando comincerà sarà la fine ah ah ah
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 12, 2011 3:37 pm

Qui a 26 mesi si dice solo mamma e poi si "vocalizza" e ci si capisce a gesti.
Rispondi