Condimenti alternativi

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Condimenti alternativi

Messaggio da Daria » mar apr 12, 2011 9:54 am

Il grosso problema delle diete e' il condimento, a volte ci pare di mangiare giusto, facendoci dei gran piatti di verdura e delle belle insalatone, ma senza accorgercene, per dargli sapore usiamo troppo olio e li sta la fregatura, pero' sinceramente chi e' in grado di mangiarsi erba verde scondita? Io proprio non ci riesco , come alternativa all'olio cosa proponete??


beatrix

Messaggio da beatrix » mar apr 12, 2011 9:56 am

Ma l'olio, specie se extravergine e usatoa crudo, non fa male!

Il trucco a mio parere sta di preparare un condimento a parte, in una ciotolina: mescoli olio, aceto o limone o senape, sale pepe insomma quello che metteresti normalmente in un'insalata.... Poi condisci molto bene in una grande insalatiera.

Vedrai che ne userai molto meno di quello che faresti versandolo semplicemente sull'insalata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 12, 2011 9:56 am

olio.
L'olio fa bene.
I grassi sono fondamentali bisogna solo sceglierli bene e l'olio evo è la scelta migliore in assoluto (e sicuramente non è l'olio a far diventare troppo calorica un insalata a meno di esagerare)
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar apr 12, 2011 10:02 am

quoto lenina.

un cucchiaio di olio non fa ingrassare, ricordiamoci che il nostro corpo ha bisogno ANCHE dei grassi.

Ovviamente dobbiamo cercare di non abusare/abbondare ma essere equilibrati.

Io una cosa che ho tolto dalla mia alimetazione è il sale.
evito di metterlo nell'insatala.
nella pasta non lo metto ( c'è già nel sugo che lo faccio per tutti )
sulla carne preferisco il limone e non me ne accorgo.

provaci.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar apr 12, 2011 10:06 am

L'olio di oliva extravergine non fa male, un cucchiaio grande in un piattone di insalata è la dose quotidiana consigliata. Le proprietà organolettiche dell'olio evo sono molteplici, è ricco di grassi buoni.
In più regola l'intestino in maniera ottimale.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar apr 12, 2011 10:08 am

il sale lo limito molto anch'io....
quindi tu fai la pasta senza salare??? anche per tuo marito e il rex?

indubbiamente l'olio non va tolto dalla dieta, pero' e' facile anche esagerare......un ucchiao d'olio sono comunque 90 calorie, per cui e' facile eccedere secondo me
forse il sistema suggerito da beatrix e' ancora il piu' giusto per controllarne l'uso, lo provero' sicuramente
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar apr 12, 2011 10:09 am

Lupina ha scritto:L'olio di oliva extravergine non fa male, un cucchiaio grande in un piattone di insalata è la dose quotidiana consigliata. Le proprietà organolettiche dell'olio evo sono molteplici, è ricco di grassi buoni.
In più regola l'intestino in maniera ottimale.
come quello di vaselina suggerito dalla duxan :cisssss:

certo che pero' non so fino a che punto possa far bene viste le indicazioni, che dite?
beatrix

Messaggio da beatrix » mar apr 12, 2011 10:11 am

Daria4ever ha scritto: forse il sistema suggerito da beatrix e' ancora il piu' giusto per controllarne l'uso, lo provero' sicuramente
Oltretutto se il condimento lo prepari un po' in anticipo ci puoi mettere erbette, aglio schiacciato, oppure un po' di pasta di acciughe, lasci lì e si insaporisce tutto. :ok:

Perché sennò è sempre la solita insalata...........

Comunque, a mio parere il trucco sta nel procurarsi dell'olio veramente buono, se riesci. Ne basta poco e dà un ottimo sapore a tutto.
Rispondi