Latte materno carente di ferro a 6 mesi?!?!?

Rispondi
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Latte materno carente di ferro a 6 mesi?!?!?

Messaggio da lalla1974 » lun apr 11, 2011 11:45 pm

Ciao! Mio figlio ha 6 mesi e mezzo e ancora non ho iniziato lo svezzamento perchè mi sono sentita di rimandare........Oggi sono stata dal pediuatra che mi ha guardato malissimo e mi ha detto che devo iniziare per forza perchè il latte materno dopo i 6 mesi è carente di ferro. E' vero??????? O è un altra storia infondata dei pediatri? COmunque a breve inizierò.....anche perchè lo vedo molto curioso (volevo solo aspettare che fosse un pò più consapevole e incuriosito dal cibo).


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun apr 11, 2011 11:54 pm

cito dalla leche league
Ferro, poiché il latte umano contiene meno ferro di quello vaccino. Secondo il BREASTFEEDING ANSWER BOOK il ferro contenuto nel latte umano viene assorbito dal neonato meglio di quello contenuto nel latte vaccino o in formule arricchite di ferro. Il bambino sano nato a termine di solito non ha bisogno di ferro addizionale fino alla metà del primo anno, momento in cui comincia a mangiare cibi solidi. In quel momento diventa facile offrire al bambino cibi naturalmente ricchi di ferro.
però so di bambini che iniziano lo svezzamento ben oltre i 6 mesi senza nessun problema, quindi aspettiamo le esperte
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 12, 2011 8:17 am

Non è il latte materno che è carente in ferro, è il corpo del bambino che POTREBBE avere delle carenze se il cordone è stato tagliato prima che smettesse di pulsare (pratica molto usata ma antinaturale).

Il punto è che sono pochissimi i bambini che hanno in realtà delle carenze di ferro se non iniziano a mangiare solidi dopo i 6 mesi. Ci sono molti bimbi che arrivano tranquillamente a 8-9 mesi andando di solo latte materno, al massimo recuperando dopo.

SE ci fossero dei forti dubbi di anemia su un bambino (ma non ho MAI sentito un bambino che li abbia avuti davvero), si fanno analisi specifiche del sangue e al massimo si dà un integratore, se la sua dieta ancora non va oltre - per SUA scelta - al latte materno.
Smilla

Messaggio da Smilla » mar apr 12, 2011 8:52 am

Ora le analisi del sangue non le ho mai fatte a Edo, ma prima degli 8 mesi si può dire che ciucciava solo latte, (abbiamo provato a 6 mesi a iniziare lo svezzamento ma dopo due cucchiaini di qualsiasi cosa faceva basta)

questa del ferro mi pare una forzatura del tuo pediatra.

quoto Sheireh!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar apr 12, 2011 8:54 am

Noi abbiamo fatto addirittura undici mesi quasi solo a latte materno (per scelta di mia figlia). La pediatra paventava il rischio di anemia, ma alla fine credo non ne abbia ravvisato nessun segno. Non abbiamo fatto né analisi né altro.
Non è certo un problema iniziare lo svezzamento un po' dopo i sei mesi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 12, 2011 9:04 am

Quoto sheireh, e nei casi in cui anemia ci sia o si sospetti (per colpa di pratiche errate e non del latte materno) meglio un integratore che forzare il bimbo.

Per limitare i rischi di anemia è bene quando si inizia lo svezzamento non dare troppe fibre (che nello svezzamento tradizionale si danno un sanno di fibre e tanta carne per compensare)
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar apr 12, 2011 9:05 am

Il mio è stato svezzato a 8 mesi compiuti e il pediatra avrebbe anche aspettato ancora. Però per me diventava poi duro l'allattamento esclusivo, per cui ho preferito iniziare, per non dover poi far conicidere il tutto con il rientro al lavoro.
Ha sempre mangiato con appetito ed è sempre stato bello grasso, e per niente anemico.
Posso capire che un bimbo rischi se sta due anni a solo latte materno, ma per qualche mese non cambia molto, se il bimbo e la madre sono in salute.
Rispondi