bravo, bravissimo però...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven apr 08, 2011 11:50 am

Ohibò, pure Matilde scrive malissimo. Vedremo cosa dirà la maestra al colloquio la prossima settimana, ma secondo me scrive peggio di una gallina.

E' molto squadrata, ad esempio se deve scrivere AL in corsivo, tra la gambetta della A e l'inizio della L non c'è una bella linea curva, ma due linee dritte con un angolo che nemmeno in geometria!

Io se capita le faccio scrivere qualcosina, le faccio copiare una letture corta dal libro, cose così.

Esercizi come passatempo... Certo, quale bambino non vuole scrivere per passare il tempo? Specialmente con le belle giornate che cominciano ora!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven apr 08, 2011 11:51 am

Ah, scrive sui quadretti o sulle righe?
Matilde scrive ancora sui quadretti, e la maestra ha detto che finchè la classe non è sicura non passano alle righe.
Però nel libro ci sono degli esercizi da fare e hanno le righe e secondo me scrive molto meglio.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven apr 08, 2011 12:26 pm

Scrive sulle righe, quelle di terza che sono un pò strette e un pò larghe, avete presente? A me farebbero impazzire, vi confesso!!
Tra le altre cose che han detto c'è stato pure che forse hanno introdotto le righe troppo presto...ma l'hanno fatto loro!!
Mah. io cercherò di aiutarlo il più possibile, magari facciamo a gara a chi scrive meglio una frase...capirete che da mancina la mia scrittura non è proprio incantevole :red:
Forse così riesco a fargli fare un pò di esercizio...
thupeda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mar 20, 2011 6:27 pm

Messaggio da thupeda » ven apr 08, 2011 12:51 pm

potrebbe essere interessato a tenere un diario?
in ogni caso la mia opinione da "adulta", non avendo figli che vanno a scuola, è: chissenefrega! quando tuo figlio arriverà all'esame di maturità, probabilmente utilizzeranno solo dispositivi elettronici per scrivere.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven apr 08, 2011 1:13 pm

thupeda ha scritto:potrebbe essere interessato a tenere un diario?
in ogni caso la mia opinione da "adulta", non avendo figli che vanno a scuola, è: chissenefrega! quando tuo figlio arriverà all'esame di maturità, probabilmente utilizzeranno solo dispositivi elettronici per scrivere.
Io ti stra - quoto! Ma quando mai scriverà in corsivo nella vita!!
Però, attualmente, deve farlo e quello che scrive deve essere comprensibile, quindi mi tocca tenere il chissene per me e aiutarlo!!
Il diario potrebbe essere un'idea, però dopo non potrei controllare la calligrafia perchè mi scoccerebbe invadere la sua "privacy" :mumble:
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » ven apr 08, 2011 4:12 pm

nanny ha scritto:Scrive sulle righe, quelle di terza che sono un pò strette e un pò larghe, avete presente? A me farebbero impazzire, vi confesso!!
:tettonaesaurita:
Le ho odiate con tutta me stessa quella righe oscene, io con quelle scrivevo malissimo.
Quando finalmente siamo passati alle righe grandi è stata una liberazione.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven apr 08, 2011 5:35 pm

Con Luca in prima ho lo stesso problema ma non gli sto dando peso, avevo il primo con una grafia splendida le insegnanti lo vantavano, lo chiamavano l'amanuense un tratto bellissimo...ora in prima media è terrificante mista corsivo stampatello, in una parola terrificante, illeggibile.

Io sono in ansia per tutti i compiti in classe perché ho paura che gli contino errore una lettera scritta male soprattutto in inglese e francese dove le lettere devono essere chiaramente leggibili, idem i numeri gli uno che si trasformano in 7 o i 5 in 2 sono pericolosi.

Maura la seconda è partita con una grafia discreta ora è molto migliorata.

Alle elementari puntano molto sull'ordine e sulla grafia ma non è una cosa a mio avviso importante.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » lun apr 11, 2011 8:58 am

Che poi questo fine settimana, gli ho fatto ricopiare su un foglio (a quadretti) la poesia che doveva imparare a memoria con la scusa che scrivendo se la ricordava meglio e l'ha scritta benissimo, in modo chiaro e perfettamente leggibile, secondo me è solo una questione di tempo, se ha fretta non riesce a scrivere bene.
Rispondi