W le NM

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » dom apr 10, 2011 4:19 pm

Salve, mamme!!!!Ho letto con partecipazione la serie di post di questa discussione, si vede che è un argomento che ci ( e mi ) tocca da vicino.
Nella mia presentazione anche io mi sono espressa decisamente a favore dell'allattamento al seno, ma con questo non volevo assolutamente criticare chi scegliesse di non farlo.
Io purtroppo non ho avuto il sostegno di madri (perchè anche la mia, ahimè, non c'è più), sorelle, amiche, consultorio (che si è rivelato inefficace) , ospedali (che mi ha tolto il bambino alla nascita per restituirmelo dopo ben 8 ore, facendomi impazzire nell'attesa) anche perchè era diffusa la convinzione che "tanto l'artificiale è lo stesso", per cui quando il flusso del latte si è fermato dopo una settimana di ricovero mia e del piccolo per "sopetto ittero da latte materno" (a proposito, era una bufala!!!!) e io piangevo ininterrottamente, mi sono sentita trattare come una povera demente.
Sono io che sono poi andata a cercarmi le consulenti de La Leche League, pubblicazioni di settore, articoli internet, forum (Evviva NM!!!) per ripristinare l'allattamento, che "miracolosamente" è ritornato ( e mi avevano detto pure che "una volta che va via il latte, non torna più", quante cavolate!!!! :ahahaha: )
Ma è vero pure che una mia carissima amica ha cominciato a svezzare la piccola a quattro mesi, guadagnando serenità per sè e per la piccola, e sono certa che lei ha fatto la cosa migliore in assoluto!
Quindi è chiaro per me che la priorità è la serenità della mamma, che così è in grado di occuparsi del bambino, non ho mai pensato diversamente.
Come hanno detto in molte, mi trovo peraltro d'accordo anch'io sul fatto che deve essere data a tutte informazione corretta & completa per poter operare la scelta giusta, in completa libertà, e da questo punto di vista il sito di NM è stato davvero efficace nel mio caso.
Eppoi tutte le mamme che si "disturbano" a passare di qui meritano la massima considerazione :cisssss: Quindi, evviva le NM, tutte quante! :clap:
:bacio: a tutte!


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom apr 10, 2011 4:35 pm

matiti ha scritto:Agnese cara tu non puoi e non devi sentirti in colpa per niente,ci mancherebbe,con quello che hai passato!
La vita a volte ci riserva gioie e allo stesso tempo dolori a te sono capitati entrambi nello stesso periodo....sei già stata brava a non farti venire una crisi post parto,sei stata forte per il tuo dindino e questo è quello che conta :ok:
Io ho la fortuna di allattare la Maty ma di latte artificiale non è mai morto nessuno eh!
Vedessi me come sono gnoccolona,mai preso un goccio di latte materno :cisssss:
A parte gli scherzi,hai capito che secondo me quello che potevi fare l'hai fatto punto.
Un'ultima cosa:anche io sono nuova del forum ma ne provengo da un altro altrettanto carino e ho imparato che a volte scrivendo si interpretano male le cose che ci vengono dette.Un conto è avere la persona davanti e poterle leggere le espressioni del viso e un altro stare davanti ad un computer.....
assolutamente daccordo!!! le interpretazioni virtuali sono limitate...infatti io scrivo apposta quello che "non capisco" così tento di capire un po meglio le altre persone chiedendo loro qualche ulteriore spiegazione. Però di per se metto le mani avanti quando sento troppo un idea comune forzata. però dalle risposte datemi, ho capito che NON è così e quindi mi sono tranquillizzata .... :cisssss:

grazie per tutte le cose belle che mi hai scritto, ogni tanto mi dimentico di essere/dover essere una vikingaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :sdent:

:bacio:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom apr 10, 2011 4:42 pm

ammazzà Claudieèè,
siamo due fortunelle, he??! bel periodino anche per te la post gravidanza!!! un grande abbraccio veramente sorerno (il femminile di fraterno, appena inventato da me)
Ma noi siam vikinghe! ci si alza e si rinizia a combattere,no!??!?!
Brava!!!! mai mollare!
Cmq sn daccordo anchio sulle informazioni, partendo dal presupposto che avevo cercato di arrivare più consapevole possibile e ci sarei anche riuscita se solo la vita nn mi avesse dato sta tranvata nei denti... ma cmq si va avanti...
W le mamme, tutte!! :cisssss:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom apr 10, 2011 4:48 pm

ViolaS ha scritto:Carissima, oserei dire che sei stata FIN TROPPO brava!! Perdere la mamma in un momento del genere deve essere una cosa devastante, mi spiace tanto.
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
grazie Viola!
infatti volevo solo dire che c'e' una terza categoria, chi non ce la fà perchè non ha la serenità. nonostante tutto io un mese di prova per provare a ridarglielo l'ho fatto e non era minimamente incoraggiante... io sapevo le cose giuste ma non ho potuto fare meglio...ecco tutto....
ma è bello il confronto ed è bene che s'informino quante più neo.mammine possibile!!!

:bacio:
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » lun apr 11, 2011 9:10 am

Pandina ha scritto:Le mie bambine dormono nel loro lettino e ognuna nella propria camera.
Ho allattato poco tutte e tre.
Ma marta sta in fascia e nell'ergo baby quando siamo in giro.
Con la mia prima figlia ho applicato persino Estivill, e non me ne sono mai pentita, pensa un po'.
Sono una mamma più rigida della media, qui dentro, ma sono una noimmama e mi sento assolutamente accettata al 100%.
Mi sento assolutamente al passo con i tempi e nella mia realtà locale mi ritengo una "che ne sa mediamente più delle altre", soprattutto grazie allo stare qui dentro.
Rispondo a Pandina, ringraziando al contempo Emamé, Agnese G.Pupa, Sheireh (cui faccio un grande in bocca al lupo per la dolce attesa!), Druuna e coloro che mi hanno risposto o che vorranno rispondere.
Forse Pandina rispecchia più di tutte il mio modo di essere mamma. Ciò non vuol dire che io non segua il forum: lo faccio proprio per arricchirmi e mettermi in discussione.
Per esempio, sugli "sculaccioni" o scappellotti o che dir si voglia, un tempo pensavo che uno, ogni tanto, non fa certo male, specie quando i capricci arrivano al culmine. Ora, sono comunque ferma sul tema capricci - quando capisco che sono puri capricci, ovviamente, e non altro - ma non alzo le mani. Ho capito che non serve, anche se devo ancora trovare una via personale per trasmettere le regole.
Tutto questo per dire che non sono granitica e, anzi, accetto suggerimenti. Nel forum, tuttavia, c'è molto entusiasmo per metodi che, magari, non condivido appieno. Non che non mi senta accettata: forse, però, la maggioranza la pensa un po' diversamente da me. Sono contenta di sapere, comunque, che c'è anche chi si discosta dalla corrente maggioritaria. Fermo restando che, ripeto, colgo i buoni consigli perché tento sempre di migliorarmi (con tutte le mie debolezze e incertezze).
Grazie e un caro saluto a tutte.
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » lun apr 11, 2011 11:20 am

Agnese G. Pupa ha scritto:ammazzà Claudieèè,
siamo due fortunelle, he??! bel periodino anche per te la post gravidanza!!! un grande abbraccio veramente sorerno (il femminile di fraterno, appena inventato da me)
Ma noi siam vikinghe! ci si alza e si rinizia a combattere,no!??!?!
Brava!!!! mai mollare!
Cmq sn daccordo anchio sulle informazioni, partendo dal presupposto che avevo cercato di arrivare più consapevole possibile e ci sarei anche riuscita se solo la vita nn mi avesse dato sta tranvata nei denti... ma cmq si va avanti...
W le mamme, tutte!! :cisssss:
Grazie della tua contagiosa simpatia e dell'abbraccio sorerno, cara, che mi prendo tutto :cisssss:
Qualche cosa sull'educazione del bimbo ho dovuto mollare pure io, consapevole che "più di così non potevo dare": infatti la mia pestina mangia camminando e spesso davanti alla televisione (sigh!), ma gli indispensabili nonni (i genitori di Roby) lo viziano così ( io tra l'altro, ogni tanto vado a lavorare! :red: ). Ho tenuto duro cmq sul ciuccio e biberon, zero carbonella, nonostante le obiezioni e le prese in giro! :fing:
E, per ora, va bene così, per il prossimo vedremo di fare meglio :cisssss:
:bacio: e te, cara e grazie per i tuoi contributi sempre diretti, coraggiosi e sinceri!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun apr 11, 2011 12:03 pm

joan ha scritto:Rispondo a Pandina, ringraziando al contempo Emamé, Agnese G.Pupa, Sheireh (cui faccio un grande in bocca al lupo per la dolce attesa!), Druuna e coloro che mi hanno risposto o che vorranno rispondere.
Forse Pandina rispecchia più di tutte il mio modo di essere mamma. Ciò non vuol dire che io non segua il forum: lo faccio proprio per arricchirmi e mettermi in discussione.
Per esempio, sugli "sculaccioni" o scappellotti o che dir si voglia, un tempo pensavo che uno, ogni tanto, non fa certo male, specie quando i capricci arrivano al culmine. Ora, sono comunque ferma sul tema capricci - quando capisco che sono puri capricci, ovviamente, e non altro - ma non alzo le mani. Ho capito che non serve, anche se devo ancora trovare una via personale per trasmettere le regole.
Tutto questo per dire che non sono granitica e, anzi, accetto suggerimenti. Nel forum, tuttavia, c'è molto entusiasmo per metodi che, magari, non condivido appieno. Non che non mi senta accettata: forse, però, la maggioranza la pensa un po' diversamente da me. Sono contenta di sapere, comunque, che c'è anche chi si discosta dalla corrente maggioritaria. Fermo restando che, ripeto, colgo i buoni consigli perché tento sempre di migliorarmi (con tutte le mie debolezze e incertezze).
Grazie e un caro saluto a tutte.
ma infatti, qui cresciamo insieme come mamme, attraverso il confronto, lo scambio di idee ed emozioni.
L'importante è conoscere e scegliere, ed essere una "buona" mamma o una NM non significa per forza fare le scelte che la maggioranza pare caldeggiare.
Io ad esempio sul sonno condiviso non la penso come la maggioranza.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar apr 12, 2011 3:09 pm

Claudette ha scritto:Grazie della tua contagiosa simpatia e dell'abbraccio sorerno, cara, che mi prendo tutto :cisssss:
Qualche cosa sull'educazione del bimbo ho dovuto mollare pure io, consapevole che "più di così non potevo dare": infatti la mia pestina mangia camminando e spesso davanti alla televisione (sigh!), ma gli indispensabili nonni (i genitori di Roby) lo viziano così ( io tra l'altro, ogni tanto vado a lavorare! :red: ). Ho tenuto duro cmq sul ciuccio e biberon, zero carbonella, nonostante le obiezioni e le prese in giro! :fing:
E, per ora, va bene così, per il prossimo vedremo di fare meglio :cisssss:
:bacio: e te, cara e grazie per i tuoi contributi sempre diretti, coraggiosi e sinceri!
wèèèèèèèèèèèèèèèè :ola:
sull'educazione ci sono mille dubbi,sai quando si diceva (prima dell'avvento dei pargoli) : <non farò mai questo, nn farò mai quello!!> e poi, qnd si è in prima lineaa CAMBIA TUTTO!!!
Sulla tv ho anchio un po di problemi, io e il suo Papà la sera l'abbiamo sempre accesa che ci guardiamo mille tg e mille trasmissioni di politica e approfondimenti vari...sometimes anche qualche big cagata d'intrattenimento..però l'ho tolta dalla camera perchè nn vorrei crescesse teledipendente, ma chi lo sa!?! e poi, questi bimbi son cmq figli della tecnologia! inizieranno ad usare pc e cose varie da piccoli! come fare ad evitare...certo la tv è la peggio, però basta stare all'occhio...che ne so?! magari farò tutto diverso!!! chi vivrà vedrà!!!
Si, Claudettina bella, ci accomunano le avversità della vita come nn sentire empatia virtuale per te!?!?! :marika:
Però "sento" che col cacchio che molliamo! e questo è moltooooo importante!!!!
:bacio:
:clap: applausi per "noi" :abbraccio:
Rispondi