Ho proprio bisogno di idee!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Ho proprio bisogno di idee!

Messaggio da Saramik » ven apr 08, 2011 12:10 am

Ragazze, niente da fare, ho bisogno di aiuto. Mi servono idee per la cucina di tutti i giorni. Tralasciamo quei piatti particolari che si fanno una vota ogni tanto, come lasagne, polpettone, o roba del genere. Sono ferma a tutta una serie di surgelati da cuocere in forno, a 4 primi (pasta o riso con pomodorini; olio e parmigiano; tonno; pesto o altra salsa pronta) e un secondo, la carne in padella. Spesso e volentieri si mangia freddo, fagioli in insalata, o patate lesse, o affettati, o d'estate la frisella....sono triste, lo so. Considerate anche che noi mangiamo insieme di sera, quindi mi serve aiuto grande per la cena! Non posso fare sempre risotti, e non cucino ASSOLUTAMENTE NULLA con le uova.
Adesso ditemi, donne, quali sono le cose che proponete piu spesso a tavola? Quelle proprio da tutti i giorni? Idee, vi prego!


Ah, è indifferente se l'idea è Bimby-munita o no....


Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » ven apr 08, 2011 12:41 am

io ho stampato dal web delle piccole foto di piatti facili da fare e che noi mangiamo volentieri,o mangeremmo volentieri,divisi in primi,secondi, contorni,piatti unici(tra cui piadine,hot dog.etc... che mangiamo una volta a settimana sul divano guardando un film)dolci e merende.
La domenica dopo la merenda,rigorosamente qualcosa fatto in casa,decidiamo il mesù settimanale così so sempre cosa fare e cosa comprare,non spreco e non sclero per mancanza di idee.
Naturalmente si sceglie una pietanza per uno,poi appendo tutto alla lavagnetta in cucina,diviso per giorni. Ai bambini piace molto e pure a me,mi facilita il compito.

Appena ho tempo vi metto i nomi delle pietanze
perchè niente uova?
a mezzogiorno quanti siete?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 08, 2011 9:55 am

Ma che bella idea Giusy!! Così posso fare anche la spesa giusta, e non finisco per non cucinare solo perche mi manca qualcosa!
Per rispondere alle tue domande, niente uova perchè io sono mortalmente allergica. A pranzo, da lun a ven, in genere sto da mamma, sennò siamo solo io e Mik. A cena invece siamo io, Mik e Papy. Sabato capita che stiamo fuori tutto il giorno, o che stiamo a casa tutto il giorno. Domenica a pranzo fuori e a cena a casa.

Piadine le facciamo anche noi, e le adoriamo! La pizza ci scappa qualche volta...
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » ven apr 08, 2011 10:05 am

io faccio le fettine di pollo alla pizzaiola, metto in padella uno spicchio d'aglio un giro d'olio d'oliva e la passata di pomodoro ah e mezzo cucchiaino di zucchero, faccio andare 5 minuti salo e pepo, metto le fettine di pollo le faccio cuocere e poi spengo, appoggio sopra il pollo sottilette o mozza a fettine e metto il coperchio.

se ti piace nel pomodoro metti pure capperi ed olive... (i capperi sciacquali prima però)

veloce e buono
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » ven apr 08, 2011 10:17 am

come contorni faccio:

carote a ronedelle, in pentola con prezzemolo, sale pepe, un filo d'olio, acqua un pò alla volta.
quando sono cotte e l'acqua si è asciugata aggiungo una spolverata di grana o pezzetti di brie e mescolo bene

zucchine trifilate, a rondelle o tecchetti, semplicemente con sale pepe, prezzemolo e un filo d'olio, acqua quanto basta poca alla volta finchè sono cotte

melanzane a cubetti, vedi zucchine, ma aggiungo 1/2 cucchiaino di zucchero

teglia di patate e melanzane, le taglio a tochetti, le metto in una teglia adatta al forno, sale, pepe, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, un giro d'olio, due cucchiai di pan grattato, una bella girata e in forno a 180° per circa 40 minuti, senza acqua ne niente, casomai una/due volte ci dai una rimestata

finocchi in umido, la base è la stessa, prezzemolo, olio, sale, pepe, acqua quanto basta e mezzo bicchiere di passata ogni 2 finocchi

peperoni al forno, li pulisci e tagli a fettine verticali, li metti in una teglia da forno, sale pepe, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco e via in forno finchè sono cotti

i classici piselli: prezzemolo, uno scalogno tagliato sottile, una scatoletta di pancetta a cubetti, un giro d'olio, fai soffriggere il tutto, poi aggiungi i piselli, sali e pepi, metti l'acqua e lasci cuocere finchè si asciugano bene

cavolfiore, lo lessi e poi lo passi al forno con grana grattuggiato, sale pepe, fiocchetti di burro
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven apr 08, 2011 10:56 am

vai su questo pagina, c'è il menù settimanale
ti propone tante idee, anche per il recupero degli avanzi. io vado a leggere, prendo le idee, e magari ri-elaboro secondo i nostri gusti. la domenica sera, al massimo lunedì mattina faccio la scelta, così nella pausa pranzo, di ogni giorno, vado a comprare solo gli ingredienti necessari per la giornata....risparmio, butto meno cose perchè non si sprecano nel frigo, e ho le idee chiare.
spero di esserti stata d'aiuto.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 08, 2011 11:31 am

Grazie a tutte!!
beatrix

Messaggio da beatrix » ven apr 08, 2011 4:34 pm

Calcola che noi facciamo i pasti separati per i bambini. Per cui il pasto degli adulti dev'essere all'insegna del "minimo sforzo - massimo risultato"

Io sono specializzata in pasta, la faccio in mille mila modi, ma mi piacciono soprattutto i "pesti" e la pasta con le verdure (pasta con zucchine, con zucca e pancetta, con cavoli/cavolfiori/broccoli/broccoletti), sempre a base aglio e olio. Insomma, sughi che si preparano nel tempo di cottura della pasta.

Se vuoi ti dò qualche ricetta, sono veramente a prova di Bea, e velocissime e gustose (oltre che sane)

Poi in genere la sera siamo troppo stanchi per fare un pasto completo, per cui la pasta con la verdura ci risolve, poi un frutto e via, oppure un pezzo di formaggio.

Oppure (ma non è più tanto stagione) pasta e fagioli, pasta e lenticchie.

Tutto quello che puoi fare con un petto di pollo tagliato a striscioline e infarinato, poi rosolato e finito di cuocere in un liquido a scelta (succo di limone, di arancia, di pompelmo; vino bianco, birra, latte). A seconda delle erbette che aggiungi e del liquido scelto cambierà completamente sapore.

Qualsiasi verdura può essere tagliata a pezzi e messa in forno con olio sale erbette (patate, ovvio, ma anche zucchine - in questo caso metti anche del pangrattato - carote, cavolfiori, cavoletti di bruxelles.....). Te la dimentichi per un po' e hai un contorno pronto.

Adesso poi si comincia con il pomodoro fresco, i peperoni, le melanzane (pasta alla norma, involtini....)

Io in genere vado al mercato, guardo il bancone delle verdure e traggo ispirazione.

POi tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia o brisé in freezer per fare torte salate con gli avanzi, in genere il sabato o la domenica
Rispondi