Svezzamento e Proietti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » dom apr 03, 2011 4:41 pm

Mia figlia non è allergica, ma darle legumi non decorticati due giorni di fila le dà fastidio all'intestino, come del resto lo dà a me.
Pur non avendo mai seguito una dieta vegetariana, anche lei non ha mai avuto una gastroenterite in due anni e mezzo (di cui uno e mezzo trascorso al nido in mezzo a virus e batteri), si ammala una volta all'anno e le passa in 3-4 giorni (nonostante una mamma sconsiderata e onnivora l'abbia allattata solo pochi mesi), gode di ottima salute e non ha finora sviluppato intolleranze o allergie.
Le proteine animali le assume al nido tutti i giorni, eppure a volte è lei che desidera mangiare carne, pesce, prosciutto, ricotta e formaggi vari. E anche a me fa piacere mangiarli, non ci vedo nulla di male e non rinuncerei al gusto di una paella preparata con carne, pesce e verdure di stagione (per fare un esempio) facendo cambio con una bella bistecca di soia.
Non mangia merendine confezionate, nè preparati per bambini.
Mangia ciò che mangiamo noi, semplicemente.

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da veruz » mer apr 06, 2011 3:11 pm

Giovanni ha il gruppo 0 quindi dovrebbe digerire meglio la carne e fare attenzione ad alcuni cereali e soprattutto ai latticini.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 6:02 pm

Valentina71 ha scritto:Mia figlia non è allergica, ma darle legumi non decorticati due giorni di fila le dà fastidio all'intestino, come del resto lo dà a me.
Pur non avendo mai seguito una dieta vegetariana, anche lei non ha mai avuto una gastroenterite in due anni e mezzo (di cui uno e mezzo trascorso al nido in mezzo a virus e batteri), si ammala una volta all'anno e le passa in 3-4 giorni (nonostante una mamma sconsiderata e onnivora l'abbia allattata solo pochi mesi), gode di ottima salute e non ha finora sviluppato intolleranze o allergie.
Le proteine animali le assume al nido tutti i giorni, eppure a volte è lei che desidera mangiare carne, pesce, prosciutto, ricotta e formaggi vari. E anche a me fa piacere mangiarli, non ci vedo nulla di male e non rinuncerei al gusto di una paella preparata con carne, pesce e verdure di stagione (per fare un esempio) facendo cambio con una bella bistecca di soia.
Non mangia merendine confezionate, nè preparati per bambini.
Mangia ciò che mangiamo noi, semplicemente.

Ma infatti sono scelte.
Non è sbagliata la tua nè è sbagliata quella di chi sceglie strade diverse vegetariana compresa.

Riguardo i legumi ci infastidiscono perchè ci siamo disabituati a mangiarli fino a non molto tempo fa erano una base alimentare.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da LauraDani » mer apr 06, 2011 6:11 pm

io non sono vegetariana, nè il mio ped, però la carne cerco di darla poche volte, e il mio ped consiglia max 40 gr di carne (pesata a crudo e al netto degli scarti) per un bimbo fino all'anno
il "problema" di cosa offrire in alternativa ce l'ho un poco anche io, ma solo perchè la mia è golosa di formaggio e vorrebbe mangiarlo sempre
comunque, su 14 pasti, 3 sono di pesce, 3 di carne, 1 volta uovo, 3 volte legumi, 1 volta prosciutto, 3 volte formaggio
Rispondi