qui a Ravenna tutta la procedura è gratuita ma bisogna farla prima, domani ho gli esami del sangue e l'elettrocardiogramma e la settimana prossima il colloquio con l'anestesista.
anche a bg tutto gratuito ma per legge va firmato il consenso prima;
a detta dell'anestesista con cui ho fatto il colloquio io il motivo è che in travaglio non si è considearate legalmente in grado di intendere e di volere, o meglio, ci si potrebbe appellare a questo in caso qualcosa vada storto, quindi l'ospedale si tutela.
Primo parto, travaglio lunghissimo.
Dolori lancinanti già dalle prime contrazioni. Fortissime. Insopportabili.
Ma faticavo a dilatarmi.
Dopo 20 ore così ero stremata.
Decidono di mettermi ossitocina in vena per accelerare.
Io che già vedevo le stelle e mi sentivo ad un passo dalla morte, con l'ossitocina ho SPERATO che mi dicessero "signora, procediamo con un cesareo".
Giuro. Pensavo solo "tiratemela fuori, fate quello che volete, non ce la faccio più".
Alla bambina non pensavo più. Non c'erano pensieri per lei.
Volevo solo che tutto quel dolore infinito terminasse.
Non ero più partecipe del mio parto.
C'era solo questo dolore, immenso. Solo dolore. NOn c'era spazio per nessun altro pensiero, nessun'altra sensazione.
Quando ormai hanno capito che in quelle condizioni non potevo collaborare hanno chiamato l'anestesista.
Epidurale.
Quella è stata la svolta.
Le contrazioni c'erano.
Il dolore anche. Forte. Fortissimo.
Ma era più sopportabile. Riuscivo a respirare, ero più cosciente.
Grazie all'epidurale sono riuscita a riprendere fiato, a tornare presente ed essere finalmente attiva e partecipe al mio parto.
Ho potuto sentire benissimo le contrazioni e spingere quando serviva.
Inoltre rilassandomi un pochino la dilatazione è finalmente avanzata fino ai 10 cm (alla fine sono state 24 ore di travaglio).
L'epidurale è stata fondamentale nel mio caso.
Al secondo e terzo parto si è deciso preventivamente di non aspettare troppo tempo visti i miei problemi a dilatarmi e quindi ossitocina+epidurale una volta raggiunti i 4 cm.
Sempre trovata benissimo.
Pandina wrote:
Pensavo solo "tiratemela fuori, fate quello che volete, non ce la faccio più".
:cisssss: Le stesse parole io le ho urlate!!! Ho implorato per il cesareo, avrei venduto anche mia madre :ghgh: Non mi hanno fatto nemmeno l'epidurale, perché l'unico anestesista di turno era impegnato in due interventi urgenti, a seguito di un incidente.
Ho avuto un parto indotto con dolori allucinanti. Se tornassi indietro chiederei comunque l'epidurale!