per chi ha neonati una domanda

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

per chi ha neonati una domanda

Messaggio da matiti » mer apr 06, 2011 9:51 am

Matilde ha quasi 3 mesi 1/2 e si rompe spesso di tutto. Mi spiego: 5 minuti nella sdraietta,5 minuti sul divano,5 minuti in braccio (da seduta e poi devo cambiare posizione), dovrei camminare con lei in braccio tutto il giorno per farla stare buona(bel vizio che le ha fatto prendere mio suocero,peccato che lui è bello grande e grosso!)
So che è piccolina ma anche i vostri fanno così?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 9:53 am

beh sì direi che è un discorso valido per la buona maggioranza dei neonati.
Calcola che hanno un senso del tempo diverso dal nostro.

Sul volersi muovere è normalissimo perchè stare fermi per loro dopo l'esperienza in pancia è qualcosa di stranissimo.

Può essere utilissima la fascia (mei tai, marsupio...) tu ti muovi e fai quello che vuoi lei sta tranquilla
thupeda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mar 20, 2011 6:27 pm

Messaggio da thupeda » mer apr 06, 2011 10:05 am

Sì, sì, anche la mia fa così. Non è che vuole stare tutto il giorno in braccio, è che sta scoprendo il mondo. E' solo curiosissima. La mia adesso parla sempre e ha bisogno di compagnia; magari sta nella sua carrozzina, però tu le devi stare di fronte e parlare con lei, altrimenti urla. Però è troppo bello, anche se non riesci a fare nient'altro!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 10:08 am

thupeda ha scritto:Sì, sì, anche la mia fa così. Non è che vuole stare tutto il giorno in braccio, è che sta scoprendo il mondo. E' solo curiosissima. La mia adesso parla sempre e ha bisogno di compagnia; magari sta nella sua carrozzina, però tu le devi stare di fronte e parlare con lei, altrimenti urla. Però è troppo bello, anche se non riesci a fare nient'altro!
Pensa che quando non ti vede per lei non esisti più è come se tu non ci fossi mai stata e fossi sparita per sempre.

Le ci vorranno circa 18 mesi per sapere che esisti anche quando non ti vede.

Quando un neonato è da solo per come vive lui è solo per sempre, significa che oltre lui non esiste più nessuno non ne saresti terrorizzata? Non urleresti?
thupeda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mar 20, 2011 6:27 pm

Messaggio da thupeda » mer apr 06, 2011 10:16 am

lenina ha scritto: Le ci vorranno circa 18 mesi per sapere che esisti anche quando non ti vede.
Ma visto che io tornerò al lavoro la prossima settimana, come farà? Già sarà dura perché dovrà passare al biberon, ma riuscirà a stare con i nonni? Sente già a questa età il bisogno di stare con la sua mamma o è sufficiente un adulto che la curi con amore?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer apr 06, 2011 10:17 am

lenina ha scritto:...Le ci vorranno circa 18 mesi per sapere che esisti anche quando non ti vede....
ma davvero?
credevo molto prima
ma allora perchè chiama mamma se si sveglia nella sua cameretta e io non sono lì? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 10:18 am

thupeda ha scritto:Ma visto che io tornerò al lavoro la prossima settimana, come farà? Già sarà dura perché dovrà passare al biberon, ma riuscirà a stare con i nonni? Sente già a questa età il bisogno di stare con la sua mamma o è sufficiente un adulto che la curi con amore?
a quest'età la cosa migliore sarebbe la mamma ovviamente ma comunque è sufficiente essere accuditi di continuo.

Cerca di rendere più facile il distacco facendolo recuperare quando ci sei (tanto per dire ovviamente i nonni gli daranno il biberon non essendo tetta muniti tu invece dagli tanta tetta che è molto consolatoria)

L'età della crisi dell'abbandono si ha intorno ai 9 mesi, perchè comunque sono più attenti ma vale ancora il discorso "se la mamma non c'è non esiste"
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 10:20 am

LauraDani ha scritto:ma davvero?
credevo molto prima
ma allora perchè chiama mamma se si sveglia nella sua cameretta e io non sono lì? :mumble:
Perchè lei lo ha già compreso.
18 mesi è un età non media ma massima in questo caso.
Ci sono bimbi che hanno questo scatto di coscienza anche prima.
Alcuni non lo hanno fino a 18 mesi circa.

meglio pensare al termine massimo che a una media che ovviamente farebbe star fuori il 50% dei bimbi.
Rispondi