Cucinare con la pietra ollare

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Supersupermamma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 01, 2011 4:45 pm

Cucinare con la pietra ollare

Messaggio da Supersupermamma » mar apr 05, 2011 4:49 pm

Ciao a tutte :cisssss:
Volevo chiedervi voi conoscete la pietra ollare come metodo di cottura?
Io ne ho acquistata una qualche tempo fa e mi sono trovata benissimo.. prima di tutto perchè diversamente da quelle in ghisa non fa scivolare via il grasso in modo che la pietanza ci resti a mollo ma evapora in modo da rendere la cottura molto più sana , e poi cosa meraviglio non fa tutto quel fumo e quell'odore sgradevole che provocano le griglie in ghisa...
Ve lo consiglio vivamente io ci cuocio sopra qualasiasi cosa.. è una piastra di pietra ollare con sotto due bruciatori.. è verò è un pochino Astiosa nell'utilizzo nel senso che non va assolutamente bagnata va oleata bene prima dell'utilizzo.. però vi assicuro è strepitosa... Tra l'altro pagata pochissimo....http://www.alimentipedia.it/Utensili/Ut ... llare.html qua spiega il modo per usarla.


Flavia

Messaggio da Flavia » mar apr 05, 2011 5:01 pm

Io adoro la pietra ollare ma noi ne avevamo una con il fornelletto sotto tipo fondue e l'ho trovata troppo macchinosa da usare. Va bene se la usi una volta tanto mentre io la userei quasi tutti i giorni. Se poi mi dici che ne esiste una tipo le piastre in ghisa (cioè tipo padelle) da mettere sui fornelli con lo spargifiamma.... beh, allora sì che ci faccio un pensierino!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar apr 05, 2011 5:26 pm

Mi hai fatto ricordare che io ne ho una (credo che sia quella) nascosta chissà dove in un ripiano x dello stanzino. Comperata circa 25 anni fa vicino a Bormio e mai usata.
La cercherò, è fatta a piastra con i manici.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio apr 07, 2011 9:38 am

esiste elettrica, ossia con la pietra ma che si attacca lalla corrente non con i fornelletti... io le ho entrambe, è più pratica quella elettrica... ma a me piace di più l'altra..
beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 07, 2011 9:41 am

Io ho quella coi fornelletti sotto, regalo di matrimonio, mai usata.

Se fossi sicura di poterla mettere sui fornelli con lo spargifiamma la userei volentieri, ma ho paura di spaccarla
Rispondi