normativa su ristrutturazione

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio mar 31, 2011 1:17 pm

maaga ha scritto:Ginger, la casa che ho acquistato è trooooopo neutra, :cisssss:
ha il pavimento bianco con venature grigio perla, tutta la casa, finestre bianche, pareti bianche, bagni bianchi...........
a me piace perchè mi da calore. :ehehe:
ma è bellissima tutta bianca :cisssss:

Come dice Flavia per il rifacimento infissi hai diritto alla detrazione del 55%, tu anticipi la spesa e ti viene restituito in 10 anni.
Informati dal rivenditore perché ti deve preparare lui la pratica.


maaga

Messaggio da maaga » gio mar 31, 2011 8:57 pm

si, ancora per il 2011 si può detrarre il 55% ma spalmato in 10 anni, sempre meglio di niente.

Flavia, scherzi? 12.000 €? solo 3 finestre? cambiaaaaaaaaaaaa.
Allora considera che io mi sono fatta fare il preventivo da due, la differenza di prezzo non è moltissima, ma si differenzia dal fatto che uno è comprensivo di trasporto/IVA/montaggio/smaltimento l'altro no.

Io dovrò sostituire gli avvolgibili, con tutti gli annessi e connessi (pulegge, cinghie, rulli, ciellini ecc. ecc.) montare le zanzariere, finestre con doppio vetro a normativa 4/16/4 all'interno il gas per coimbentare, apertura a fastiz (o come si chiama), finestre con esterno in alluminio, interno in rovere, smontaggio finestre esistenti, smaltimento, trasporto, montaggio nuovi infissi (3 porte finestre, 4 finestre, 1 vetrata) mi vengono poco più di 15.000.
maaga

Messaggio da maaga » gio mar 31, 2011 8:58 pm

ginger ha scritto:ma è bellissima tutta bianca :cisssss:

............
:tettonaesaurita: :tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
appena ho tempo e scarico le foto, vi faccio vedere
Jersey

Messaggio da Jersey » ven apr 01, 2011 2:00 pm

maaga ha scritto:Veloce che sono di corsa, sigh.
Qualcuno di voi, sa dirmi cosa devo fare per ristrutturare l'appartamento?
Voglio fare i pavimenti e il rivestimento di bagno e cucina, sostituire gli infissi (finestre, avvolgibili e zanzariere), sostituire la porta d'ingresso, ampliare l'impianto eletrico e ripulire tutto.
Teoricamente dovresti fare una comunicazione di manutenzione ordinaria, che comprende appunto quelle modifiche non strutturali, ma necessarie al corretto funzionamento della casa (quindi impianti o cose simili).
Se le finestre le cambi e basta, anche qui, mautenzione ordinaria.
Se le allarghi devi fareti fare da un tecnico autorizzazione ambientale per opere minori+ scia (la dia non esiste più).
Teoricamente, perchè di fatto la manutenzione ordinaria non la fa mai nessuno, essendo quasi impossibile da dimostrare l'opera abusiva (a meno che un vicino scocciato dal rumore non ti manda i vigili in casa).

Il tutto però da verificare in comune perchè cambia da città a città.

Personalmente ADORO sia il bagno che la cucina scelti!!!
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » ven apr 01, 2011 2:16 pm

Ma se non ricordo male, se vuoi ottenere il rimborso per la ristrutturazione devi fare domanda in comune.
Mi ricordo di questo particolare, perchè noi avevamo iniziato i lavori prima che venissero i vigili a controllare e c'erano stati dei problemi, poi risolti, per il rimborso.
Non avevamo toccato la struttura esterna, solo infissi, pavimenti, impianto elettrico.
maaga

Messaggio da maaga » sab apr 02, 2011 1:39 pm

Jersey ha scritto:..........

Personalmente ADORO sia il bagno che la cucina scelti!!!
:bacio:

Per il resto, ho chiesto alla mia amica architetto, e mi ha confermato che non devo fare nulla, anche per la manutenzione ordinaria...........meglio no?
Jersey

Messaggio da Jersey » lun apr 04, 2011 1:14 pm

Brufradaste ha scritto:Ma se non ricordo male, se vuoi ottenere il rimborso per la ristrutturazione devi fare domanda in comune.
Mi ricordo di questo particolare, perchè noi avevamo iniziato i lavori prima che venissero i vigili a controllare e c'erano stati dei problemi, poi risolti, per il rimborso.
Non avevamo toccato la struttura esterna, solo infissi, pavimenti, impianto elettrico.
Il rimborso per la ristrutturazione prevede la pratica (perchè appunto per le ristrutturazioni è necessario presentare la pratica in comune), mentre il rimborso per il miglioramento energetico no....
maaga ha scritto: :bacio:

Per il resto, ho chiesto alla mia amica architetto, e mi ha confermato che non devo fare nulla, anche per la manutenzione ordinaria...........meglio no?
Beati voi allora, pensa che da noi, in alcune zone, bisogna chiedere il permesso in comune anche per tagliare le piante!
maaga

Messaggio da maaga » lun apr 04, 2011 7:02 pm

Jersey ha scritto:.........
Beati voi allora, pensa che da noi, in alcune zone, bisogna chiedere il permesso in comune anche per tagliare le piante!
:occhiodibue:
Rispondi