Dermatite atopica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio mar 31, 2011 7:03 am

tanto per dare una nota di colore...

per un periodo della mia vita ho avuto un eczema atopico sulle mani. il solo pensiero del contatto con l'acqua mi faceva venire il prurito alle mani. me le lavavo velocissimamente e il minimo.

purtroppo quando sono piccoli non possono dire quello che sentono e tante cose non si capiscono solo con un esame visivo.
tutt'ora quando la farmacista mi regala un campioncino di crema specifica Auri è la prima a dire "mamma mi pizzica" o "mamma che buona questa cremina". a 4 mesi non poteva certo dirmelo ;)


Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio mar 31, 2011 9:22 am

elly stellina ha scritto:ti metto un link, magari ti può essere utile!

http://www.allergieebambini.it/2005/06/ ... e-atopica/
grazie, leggo subito!
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio mar 31, 2011 9:24 am

MariannaMJ ha scritto:adesso è più facile perchè parla, quindi ben prima che arrivi la botta di chiazze&piaghe mi dice "mamma mi prude" "mamma mi fa male la pelle", e magari a vederla non ha ancora niente. quindi almeno per il prurito riesco ad anticiparle l'antistaminico e quando le "fa male" passo alle creme barriera e idratanti (in condizioni normali uso Weleda alla calendula, quando sta male cambio).
non dorme ancora :ghgh: però almeno i risvegli per il prurito li gestiamo con l'antistaminico. adesso si sveglia semplicemente per venire nel lettone o farsi una chiaccherata :grsm:

purtroppo le d.a. non sono tutte uguali ed ogni bimbo è a se. su tanti fronti noi siamo migliorati, su altri no. quindi sì crescendo si migliora, ma non per tutti è così.

l'unica cosa che ti consiglio è di smettere di cercare una causa a tutti i costi. ovvio che se ti accorgi che qualcosa le fa male te la segni e te ne accerti. ma atopia non è sinonimo di allergia.
è molto meglio cercare di capire fase per fase come sta la pelle e cercare di gestire al meglio i periodi critici.
un abbraccio
ti ringrazio! :bacio:
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio mar 31, 2011 9:30 am

grazie a tutte mamme!

anche io uso i prodotti exomega. In realtà, solo la crema però. magari proverò a usare meno l'acqua (dopo mangiato) e magari detergerla con un olio Exomega.

Anche il mio pediatra sostiene che non esiste una correlazione tra dermatite e alimentazione però visto che Anita si arrossa molto mangiando voglio fare un ultimo tentativo. L'ho portata dalla mia naturopata che le ha trovato una sorta di intolleranza a: farina 00, banana e carote cotte.
così gliele ho tolte e sembrava andasse decisamente meglio, fino a ieri... di nuovo chiazzata di rosso. non screpolata, solo chiazzata e lei si gratta..

sono a dieta pure io (cioè anche io non mangio gli alimenti che danno fastidio a lei o sono ricchi di istamina)... più di così...

staremo a vedere!

grazie a tutte! di cuore!

:bacio:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio mar 31, 2011 10:20 am

anche Gabry ha la dermatite atopica su una guancia.
ne avevo parlato l'anno scorso.
Avevo letto il lungo post di marianna ( :bacio: ) ed ho pensato che gabriele al confronto non aveva nulla...

Gli ho messo una crema presa in farmacia e per un bel periodo non l'ha più avuta.
adesso è un pochino rosso ma fortunatamente non da mettere la crema.

Un abbraccio tesoro :abbraccio:
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio mar 31, 2011 10:38 am

Nefer ha scritto:anche Gabry ha la dermatite atopica su una guancia.
ne avevo parlato l'anno scorso.
Avevo letto il lungo post di marianna ( :bacio: ) ed ho pensato che gabriele al confronto non aveva nulla...

Gli ho messo una crema presa in farmacia e per un bel periodo non l'ha più avuta.
adesso è un pochino rosso ma fortunatamente non da mettere la crema.

Un abbraccio tesoro :abbraccio:
grazie cara!
sì, in effetti anche io sono rimasta impressionata dal post di Marianna..
Anita purtroppo ha sempre rossore acceso su entrambe le guance, poi un po' i polsi e le pieghe delle ginocchia. però qui è solo un po' di secchezza, mentre il volto è sempre rosso tanto che ormai me la chiamano Heidi ovunque :red:
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » gio mar 31, 2011 3:17 pm

io la relazione tra dermatite e alimentazione l'ho trovata eccome!

purtroppo solo ora ho capito cos'era! mia figlia è intollerante al latte vaccino e dato che lo beve da quando aveva 15 giorni, a 30 giorni dalla nascita le è venuto uno sfogo assurdo, poi sempre dermatite ma un po' meno fino a 10 mesi circa.
Dopo di che l'intolleranza ha cambiato manifestazione ed è diventata un disturbo intestinale, anche con il passaggio al latte fresco.

Ora che non prende più latte e derivati, niente dermatite e niente diarrea!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 31, 2011 8:33 pm

elly ma perchè il vaccino prima dell'anno???
Rispondi