"Guarda" la tv e.....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

"Guarda" la tv e.....

Messaggio da Viola » mer mar 30, 2011 7:10 pm

Alberto appena ha "modo" si fissa proprio a guardare la tv. Io tendo ad evitarlo spostandomi o spegnendo la tv ma lui gira proprio la testa anche se non sta vicinissimo.
Non mi piace molto sta cosa ma vabbè......
:grsm: :grsm: :grsm:

Altra cosa. Ha spesso le mani in bocca e vabbè. Ho notato che quando magari sta in carrozzina ma ha sempre me a vista ci si "strozza" cioè se le ficca talmente tanto dentro che gli vengono gli occhi lucidi e fa la tosse. mio marito sostiene sia per attirare attenzione visto che è solo. in effetti quando è in braccio e sempre con le mani in bocca non gli succede.

Può essere?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 30, 2011 7:15 pm

Un bambino della sua età non fa niente per attirare l'attenzione con la coscienza di farlo.
Quando è in carrozzina è sicuramente più annoiato di quando è in braccio a te, quindi sperimenta un po' di più con le mani mentre è lì.

Per la tv, è normale, è un concentrato di luci e suoni molto "violento" e quindi i neonati si imbambolano.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer mar 30, 2011 7:20 pm

Sheireh ha scritto:Un bambino della sua età non fa niente per attirare l'attenzione con la coscienza di farlo.
Quando è in carrozzina è sicuramente più annoiato di quando è in braccio a te, quindi sperimenta un po' di più con le mani mentre è lì.

Per la tv, è normale, è un concentrato di luci e suoni molto "violento" e quindi i neonati si imbambolano.
infatti è quello che sostengo anche io.

Per la tv, ma fa male?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 30, 2011 7:34 pm

ViolaS ha scritto:infatti è quello che sostengo anche io.

Per la tv, ma fa male?
In un certo senso, sì.
Un bambino piccolo non ha la capacità di distogliere lo sguardo e assorbe in modo completamente passivo tutto quanto passa, anche se non vorrebbe.
Il problema a quest'età non sono tanto i contenuti, che chiaramente non capiscono, ma la violenza della velocità dei cambi di immagini e di colore, accompagnati da suoni forti e tutt'altro che naturali, che possono innervosire molto un bambino nelle ore successive e mettere il cervello sotto stress.
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer mar 30, 2011 8:33 pm

ViolaS ha scritto:Alberto appena ha "modo" si fissa proprio a guardare la tv. Io tendo ad evitarlo spostandomi o spegnendo la tv ma lui gira proprio la testa anche se non sta vicinissimo.
Non mi piace molto sta cosa ma vabbè......
:grsm: :grsm: :grsm:

Altra cosa. Ha spesso le mani in bocca e vabbè.
Uguale uguale a noi! si vede proprio che hanno la stessa età :red:
cmq anche io non la tengo praticamente mai davanti alla tv da quando Ilaria mi ha detto che non riescono a filtrare nulla... poverini pensa che bombardamento! E poi penso che farli stare davanti alla tele già da ora, è un attimo che hanno 2 anni e non vogliono più staccarsi da li o meglio che a noi potrebbe far comodo parcheggiarli li davanti ogni tanto...

Io da piccola ho sofferto molto il fatto che mamma per forza di cose ogni tanto ci piazzasse davanti alla tele come baby-sitter, ineffetti ora io tenderei ad averla sempre accesa perchè mi fa compagnia...

Spero di evitarglielo... anche perchè coni contnuti che ci sono ora!!! :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 30, 2011 8:38 pm

tv evita.
Per le mani ovviamente non lo fa per attirare l'attenzione, solo quando è annoiato sperimenta di più, si autoconsola.
Marzia a volte arriva a vomitare per quanto se le infila :grsm:
uca

Messaggio da uca » mer mar 30, 2011 8:54 pm

Anche rebecca fa entrambe le cose! mani in bocca fino a vomitare, e si gira verso la TV, sempre!!! Anche io mi sono imposta di non farle vedere troppo TV, vediamo se riesco! Io non ho avuto questo problema da piccola, per il semplice fatto che il programma TV a quel epoca c'era solo dalle 19.00 alle 23.00 circa, e niente per bambini, solo ode al presidente; invece mio marito è cresciuto davanti alla TV, mangiando le merendine, ed inefetti era diventato sovrapeso (è ritornato normopeso in adolescenza, quando faceva tanto sport)
Per le mani in bocca, non penso proprio lo faccia per avere la tua attenzione! è troppo piccolo!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 30, 2011 9:47 pm

Io la prima volta che sono tornata a casa e ho trovato anna e tancredi (avranno avuto 4 mesi, se non c'ero) davanti alla tv accesa ho eliminato la TV.

Mi fido della loro tata ma temevo che la tentazione di usarla come "calmante" fosse troppo forte, così con la scusa del digitale terrestre che non avevo tempo di installare l'ho proprio fisicamente eliminata.
Rispondi