intolleranza alle proteine del latte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

intolleranza alle proteine del latte

Messaggio da elly » mer mar 30, 2011 5:01 pm

Mia figlia a quanto pere è intollerante alle proteine del latte e l'ho dovuto scoprire io da sola empiricamente!

Dopo più di un mese che andava male di corpo e la pediatra che diceva che era normale, ho tolto dalla sua dieta glutine, uovo e latte, per poi reintrodurli, prima l'uovo, tutto ok, poi glutine, tutto ok, quando ho reintrodotto il latte, 6 scariche di diarrea!!

Da allora mia figlia non lo prende più, ne latte nè derivati.
Le do solo parmigiano, pecorino e ricotta di pecora.

Al mattino 150g di latte di riso con aggiunta di calcio e 150g di latte di soia con 3 biscotti fatti in casa dalle mie sante manine! Ormai sono più di 4 mesi che fa questa dieta.

Ora la pediatra dice che dovrei reintrodurre lo yogurt, 2 cucchiaini al giorno. L'ho fatto per 4 giorni e le feci sono subito peggiorate, non bruttissime, ma comunque sfatte!
Così ho smesso.

Ora la pediatra dice 2 cucchiaini di yogurt a giorni alterni. Ma io mi chiedo che senso ha? è evidente che non le è passata l'intolleranza!

Pensavo piuttosto a reintrodurre qualche altro tipo di formaggio a pasta dura tipo l'emmenthal.

C'è qualcuna con figli intolleranti al latte che può darmi qualche suggerimento?
Ve ne sarei davvero grata perchè non ne posso più!!

Oltretutto passo anche per la madre stronza che non fa mangiare alla figlia le cose buone tipo le torte ai compleanni, ecc!

Ah dimenticavo di dirvi che solo dopo 3 mesi di dieta mia figlia ha ricominciato ad andare bene di corpo!


beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 30, 2011 5:25 pm

La pediatra ti avrà detto così perché spesso le intolleranze dopo un periodo rientrano.

Forse puoi semplicemente rimandare un altrò po'.

E comunque, se mangia formaggio stagionato e sta bene, non sono le proteine del latte ma il lattosio (che con la stagionatura cala).
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer mar 30, 2011 5:42 pm

ma poi non le mancherà qualche sostanza utile per la crescita?
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 30, 2011 5:45 pm

mah se mangia parmigiano ecc perché dovrebbe?
Poi guarda, ci sono bambini che hanno smesso di prendere il latte una volta smesso quello della mamma.

Questa storia ceh il latte è indispensabile è un gran falso mito. Sono proteine, ok, sali minerali, ok, ma di fatto il latte di mucca è per i vitelli.

Il latte per i bambini sarebbe quello della mamma. Finito quello, non serve.

Il calcio c'è in un mucchio di altri alimenti, e si "fissa" nelle ossa stando al sole.
Tranquilla, io ho Anna che a un anno e mezzo mi ha detto che non voleva più il latte, e sta benissimo, e la pediatra non ha fatto una piega.

DEtto questo, l'intolleranza è scomoda perché il latte è presente in un mucchio di cose, come giustamente hai notato anche tu
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 30, 2011 6:28 pm

L'intolleranza al latte è difficile che passi, essendo GIUSTO averla (chi non ce l'ha ha una mutazione genetica che permette di digerire il latte una volta passato lo svezzamento).

Non c'è motivo di inserire lo yogurt a forza se le dà queste reazioni, tanto più che comunque le cose come formaggi il suo corpo le accetta.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer mar 30, 2011 7:38 pm

grazie, sto più tranquilla allora!

Aspetterò ancora un po' e poi proverò con piccole dosi di formaggi a pasta dura. Se va bene meglio, se no amen!
:bacio:
Rispondi