Suggerimenti per sopravvivere in casa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Suggerimenti per sopravvivere in casa

Messaggio da Nicky75 » mer mar 30, 2011 2:24 pm

Non so voi ma io non riesco a restare col tettamanzi più di un'ora e mezzo a casa.
Intendiamoci dopo che ha mangiato e fatto il riposino, giochiamo un po' , un po' di baby tv ma poi in preda a crisi claustrofobica devo uscire. Assolutamente. Quando piove vorrei suicidarmi.
Questo perchè da una parte aborro il restare sempre in casa e mi fanno pena i bimbi reclusi che non escono mai mai.
Però dall'altra parte ci sarà pur qualcosa di interessante da fare a casa no? Se ad esempio un pomeriggio lo volessimo passare indoor??
Purtroppo abbiamo la limitazione dell'udito per praticare alcune attività tipo lettura di libri o filastrocche. Lui adora i libri, quelli cartonati a casa saranno almeno 20 ma non posso leggerglieli e non vuole neanche sfogliarli con me.

Quindi si vadi trenino, bolle di sapone, palloni di varie misure anche se poi lui tende a tornare vicino la tv dove io non voglio che trascorra ore ed ore

Il fatto che sono così insofferente dipende anche dal fatto che quando ero piccola ho trascorso molto tempo in casa senza avere la minima idea di cosa fare. Mia madre studiava, (insegnante all'uni ai tempi piuttosto severa) ed io annoiandomi a morte quando sono diventata adolescente ho cercato di evadere senza apprezzare il tempo da trascorrere in casa perchè in realtà non sapevo come impiegarlo!!
E per capire questo ci sono voluti anni....

Infatti ho sempre invidiato le mie amiche che restavano a casa a farsi un thè ..oppure che studiavano nel gabinetto fino a sera. Insomma, mi prende l'angoscia e tutto questo unito al fatto che anche lui predilige le passeggiate ovviamente mi spinge a non darmmi l'alternativa di restare semplicemente a casa se sono stanca. O capita anche a voi perchè dipende dall'età del pupo che a casa ti sfinisce? Dove potrei correggermi e con cosa e cosa sbaglio se sbaglio?


kida

Messaggio da kida » mer mar 30, 2011 2:32 pm

noi stiamo parecchio in casa soprattutto d'inverno, poi se è come quest'anno io che sono un tipo che adora stare in casa non resistevo più è stato durissimo, di norma visto che vanno al nido e all'asilo e li ritiro verso le 16.30 merenda e poi un pò di cartoni e poi giocano con i loro giochi da soli

quando vedo che sono annoiati vado di cartelloni da colorare con acquarelli, colori per le mani o pennarelli, oppure didò o pasta di sale, oppure costruisco con le scatole vuote della pasta dei castelli o delle macchine catapulta per Andrea, oppure si gioca a pallone con una palla morbida, insomma cerco di concedere un pò di più
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio mar 31, 2011 9:55 am

kida ha scritto:noi stiamo parecchio in casa soprattutto d'inverno, poi se è come quest'anno io che sono un tipo che adora stare in casa non resistevo più è stato durissimo, di norma visto che vanno al nido e all'asilo e li ritiro verso le 16.30 merenda e poi un pò di cartoni e poi giocano con i loro giochi da soli

quando vedo che sono annoiati vado di cartelloni da colorare con acquarelli, colori per le mani o pennarelli, oppure didò o pasta di sale, oppure costruisco con le scatole vuote della pasta dei castelli o delle macchine catapulta per Andrea, oppure si gioca a pallone con una palla morbida, insomma cerco di concedere un pò di più
Lui non va ancora all'asilo e per noi è una 24h ad inventarsi cose da fare!!...credo che l'anno prossimo lo iscriverò perchè possa avere una stimolazione uditiva maggiore oltre a stare insieme agli altri bimbi cosa che adora fare quando capita.
I colori per le mani dove li usi? Io ho un pavimento di legno poroso e non posso appoggiarci niente di liquido colorato che si tinge...
kida

Messaggio da kida » gio mar 31, 2011 10:09 am

noi abbiamo le mattonelle però potresti comprare quei teli che usano i pittori in plasitca non penso che costino molto li fermi con lo scoch al pavimento così non dovrebbe sporcare
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio mar 31, 2011 10:16 am

Buona idea! ci proverò senz'altro. Quanto alla mia insofferenza non trovo esperienze similari come vedo.......
kida

Messaggio da kida » gio mar 31, 2011 10:26 am

Nicky75 ha scritto:Buona idea! ci proverò senz'altro. Quanto alla mia insofferenza non trovo esperienze similari come vedo.......
ma guarda io adoro stare in casa ma perchè ci sono stata abituata fin da piccola e specialmente d'inverno per farmi uscire a volte serve il cannone odio il freddo lo soffro tantissimo e non riesco mai a scaldarmi mi piace molto stare in casa con la stufa accesa

però nella bella stagione noi abbiamo un bel giardino e si stà fuori ad esempio ieri quando siamo tornati i bambini non sono neache entrati in casa e anche io ho sistemato le spese e poi siamo stati in giardino fino quasi all'ora di cena
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio mar 31, 2011 10:28 am

no, no, io ODIO stare in casa (scusa ma ho poco tempo x scrivere, in questi giorni).

anche per me la prospettiva di passare più di 2 ore in casa mi mette angoscia.

Quando alessia era piccola e io inesperta diventavo proprio matta.

adesso ho imparato ad organizzare la giornata: di mattina usciamo sempre verso le 10\11 fino a pranzo, idem il pomeriggio dopo il pisolino.

se è brutto o pioviggina si esce lo stesso, al massimo con stivali e impermeabile, o ombrello che le piace tanto.

in casa adesso alessia gioca molto da sola, ma prima era una sofferenza..

miei jolly personali: bagnetto lungo con mille giochi in vasca
acquarelli
pasticciare - o cucinare - insieme

visto che il tuo piccolo ha problemi di udito, perchè non sfruttare la vista o gli "effetti visivi" e recuperi\costruisci un teatrino, o marionette per fare semplici spettacoli(bastati sul movimento o l'espressione?)

o gli costruisci un rifugio coi cuscini del divano o con lo stendipanni e un lenzuolo...alessia spesso si rifugia lì sotto per delle ore....
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio mar 31, 2011 11:24 am

A me le amiche hanno sempre rimproverato di stare sempre in casa d'inverno...ed è vero!Però ogni tanto,quando proprio non ce la facevo più a stare tra 4 mura,un giretto alcentro commerciale...lo so che non è il massimo,ma quando fuori bufa(e qui d'inverno fa un freddo boia) e lì c'è calduccio..un gelato,un giretto sulla giostrina e un occhio alle vetrine..certo non il sabato e la domenica quando c'è tuto il mondo!
Rispondi