quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Rie wrote:Se non altro le ha mangiate in fase di crescita, scusa.
E nulla mi garantisce che se non obbligo le mangerà da grande.

Io poi sono una da menù talvolta a richiesta da parte dei bimbi eh! E sono disponibile, entro certi limiti, ai menù separati.
Ad esempio in casa nostra quando faccio le zucchine (che fanno schifo a Gianluca e a Federico), faccio sempre i broccoletti (che fanno schifo a me e ad alex). Mangiamo a verdure incrociate ahahahaha!

Ma QUALCHE verdura - almeno per me - va mangiata.
E te lo dico con tutto che a me le verdure tendenzialmente non piacciono affatto, salvo qualche eccezione.

Vanno mangiati i vegetali freschi, verdura o frutta che siano, possibilmente crudi e non lavorati.
Fra mangiare un piatto di spinaci o una mela è molto più utile la mela.
Le verdure non sono più valide della frutta nutrizionalmente.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
losbanos

Post by losbanos »

Secondo me l'esempio conta molto, ma rapportato all'indole del bambino e non da meno alla sua età.
Secondo me un esempio positivo (e coerente) è importante, alla lunga certe abitudini che vigono in famiglia vengono assimilate e fanno parte della persona stessa, chiaramente lo saranno prima se sono capite e poi condivise
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

lenina wrote:Vanno mangiati i vegetali freschi, verdura o frutta che siano, possibilmente crudi e non lavorati.
Fra mangiare un piatto di spinaci o una mela è molto più utile la mela.
Le verdure non sono più valide della frutta nutrizionalmente.
Lav, come siete messi con la frutta, allora? :smile:

Non mi è capitato, ma così a occhio, anche senza motivazione stringente, credo proprio che spignerei ugualmente mio figlio a beccarsi qualche verdura e non solo la frutta, se non altro per amor di varietà.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked