quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ma certo che le regole di convivenza devono essere rispettate.
Ma io non vedo nel grazie forzato questa regola fondamentale di convivenza (tanto per fare un esempio).
Credo che il grazie, il prego il saluto siano cose che vengono da se.
Non mi interessa che mio figlio dica grazie perchè "se no gli altri pensano che è maleducato"

Io credo che molti comportamenti vengano da se perchè necessari al vivere in società, se ne hanno un esempio buono e questi atteggiamenti gli portano riscontri positivi perchè non dovrebbero applicarli?

Perchè un bimbo dovrebbe comportarsi volontariamente in modo da essere isolato se conosce le alternative?
Quale adulto lo farebbe?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
laste
Admin
Admin

Post by laste »

lenina wrote:Lorenzo invece si comporta esattamente come noi.
Più che la quantità che mangia in se c'è proprio il fatto che non si osa a buttarsi.
E se Ruggero si abbuffasse perchè sa che comunque non gli serve regolarsi perchè ci sei tu che lo fai per lui? :cisssss:

nel senso io ho imparato con Lore a non dirgli no quando vuole mangiare qualcosa.
Gli dico che se esagera poi si sentirà male ma che è lui che deve decidere.

Siamo riusciti a eliminare le lotte perchè viene lui stesso a chiedermi quanto può mangiarne per non sentirsi male.

finchè cercavo di limitarlo io era molto più difficile

Inutile dire che ho provato anche questa, anzi, Rie puo' confermare che alla sua festa non li ho ripresi
Resta il fatto che i miei figli sono stati i 2 piu' mangioni a quella festa, e non solo
Ho anche iniziato a introdurre merendine e dolci in casa nel timore che fosse una sorta di momento liberatorio da una dieta troppo "severa" in casa...nada, uguali
E' la loro indole, l'ho pure accettato visto che e' una tantum...quello che tengo a ribadire e' che non e' il risultato dell'esempio dei genitori
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
sol
Utente Vip
Utente Vip

Post by sol »

Daria4ever wrote:condividio quasi tutto
pero' sinceramente perche' non lasciare che un bimbo si abbuffi????? E perche' non dovrebbe farlo un adulto? A me piace vedere che durante cene o altro , bimbi e genitori mangiano quello che viene presentato, e se fanno bis o tris se sono felice....I bambini non vanno limitati su questo secondo me !!!
diverso e' il discorso del comportamento, su questo sono piu' esigente...

Ma magariii!!! Chi mangia a 4 palmenti è un piacere per la vista, soprattutto di chi offre e soprattutto se è un b ambino.. L' etichetta e la buona educazione sono un' altra cosa, dài. Per il comportamento, le reprimenda sono efficaci a breve/medio termine, ma nel tempo credo che l' esempio dia i suoi frutti. Spero.
Locked