time out

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar mar 29, 2011 4:36 pm

io leggo e imparo
per ora funziona solo se mi siedo con lui sul divano, stiamo abbracciati, due bacini e poi tutto a posto.
All'asilo so che li mettono a sedersi sul divano per calmarsi un pochino (l'elfo per due tre giorni aveva preso la brutta abitudine di spingere forte i bimbi per gioco, un elfo simpatico ahahah, e le dade gli spiegavano che non si fa e alla seconda lo mandavano a sedersi sul divano)


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mer mar 30, 2011 9:04 am

Grazie lenina per la spiegazione sul libro, lo comprerò sicuramente alla prima occasione.

Tornando in tema, io non mi trovo MAI con una figlia aggressiva o ribelle o incavolata oltre misura. Sono io che non riesco a riconoscere i suoi stati d'animo? sono fortuanta? è ancora troppo piccola per queste reazioni?
Scusate se vi faccio mille domande, ma sto cercando di imparare a fare bene la mamma!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mar 30, 2011 9:27 am

candyda ha scritto:Grazie lenina per la spiegazione sul libro, lo comprerò sicuramente alla prima occasione.

Tornando in tema, io non mi trovo MAI con una figlia aggressiva o ribelle o incavolata oltre misura. Sono io che non riesco a riconoscere i suoi stati d'animo? sono fortuanta? è ancora troppo piccola per queste reazioni?
Scusate se vi faccio mille domande, ma sto cercando di imparare a fare bene la mamma!
Credo che molto dipenda anche dal carattere.

Comunque la trovo un'ottima soluzione quella di "staccarli" un attimo quando non riescono a gestire la rabbia e la frustazione.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer mar 30, 2011 9:46 am

hyla non ho letto le altre risposte, e ti dico la mia: se qualcuno da bambina mi avesse insegnato a fermarmi in un angolo a riflettere ora che sono adulta probabilmente avrei meno problemi di comunicazione.
nella discussione io sono per il dialogo finchè non si chiarisce, ma risulto troppo spesso petulante e la maggior parte delle persone invece gradisce avere di fronte una persona che si è calmata e ha riflettuto prima di esporre i propri concetti.

purtroppo penso di non essere nemmeno in grado di insegnare ai miei figli a fare così.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mer mar 30, 2011 9:47 am

Anche io la trovo un ottima soluzione.
Infatti volevo cercare di capire se sbaglio qualcosa io e non mi accorgo di questi momenti.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer mar 30, 2011 9:54 am

Alessia ha scritto:hyla non ho letto le altre risposte, e ti dico la mia: se qualcuno da bambina mi avesse insegnato a fermarmi in un angolo a riflettere ora che sono adulta probabilmente avrei meno problemi di comunicazione.
nella discussione io sono per il dialogo finchè non si chiarisce, ma risulto troppo spesso petulante e la maggior parte delle persone invece gradisce avere di fronte una persona che si è calmata e ha riflettuto prima di esporre i propri concetti.

purtroppo penso di non essere nemmeno in grado di insegnare ai miei figli a fare così.

Ti quoto perchè a volte il parlare e spiegare a chi non vuole- o, nel caso dei bimbi, non ha tutti gli strumenti per- sentire, diventa controproducente.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer mar 30, 2011 9:56 am

candyda ha scritto:Grazie lenina per la spiegazione sul libro, lo comprerò sicuramente alla prima occasione.

Tornando in tema, io non mi trovo MAI con una figlia aggressiva o ribelle o incavolata oltre misura. Sono io che non riesco a riconoscere i suoi stati d'animo? sono fortuanta? è ancora troppo piccola per queste reazioni?
Scusate se vi faccio mille domande, ma sto cercando di imparare a fare bene la mamma!


Come, troppo piccola??? Leggo dal ticker che ha 3 anni e mezzo! Meglio per voi :bacio:
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mer mar 30, 2011 11:22 am

Sol, veramente?
Sei l'unica che mi ha un po' rincuorato...
Allora io sono super-fortunata con la mia patatona! (ma lei lo sà, glie lo ripeto in continuazione!)
Rispondi