portarla al nido: si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » sab mar 05, 2011 3:11 pm

La mia aveva 12 mesi e non ha pianto.
Fino ai 20 mesi addirittura non voleva saperne di tornare a casa alle 13,30.
Ora a 29 mesi fa qualche moina quando la porto... vado via, la spio dalla finestra... è già lì che gioca con gli altri!


Smilla

Messaggio da Smilla » sab mar 05, 2011 3:23 pm

Edo l'ho inserito al nido a 16 mesi, e l'esperienza è positiva. Quindi ti consiglio di mandarla al nido anche perchè fanno esperienze di gioco che magari con la nonna non fa: ad esempio l'altro giorno (nel nido di Edo) hanno riempito una piscinetta di quelle gonfiabili con la farina gialla e poi hanno fatto il "bagno" (senza pantaloni e calzini), imparano un pò di più la questione ordine, perchè vedendo tutti gli altri fare una cosa poi la imparano per imitazione.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 05, 2011 4:29 pm

mammalia ha scritto:Avete ragione. E' vero che diventa destabilizzante per gli altri bambini.. non avevo pensato a questo, francamente.
Ma i vostri cuccioli hanno pianto?
Non so se la piccola è pronta.
Come ve ne siete accorti che lo erano?

Converrebbe aspettare settembre, mi sa..
Il pianto è una normale espressione di disagio, che è altrettanto normale se non è prolungato. Perché può anche solo significare "Mamma, io qui sto bene, però mi dispiace che tu non resti qui con me in questo bel posto" e non necessariamente cose più pesanti.

Arianna ha pianto per alcuni minuti i primi giorni dopo che uscivo, per poi tranquillizzarsi, perché ormai aveva capito che era un posto dove stava bene e che io tornavo dopo un determinato tempo.
mammalia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 29, 2010 3:55 pm

Messaggio da mammalia » mar mar 29, 2011 4:34 pm

Alla fine l'ho iscritta.
Abbiamo optato per una scuola materna cattolica, per tutta una serie di ragioni che non sto quì ad elencarvi, e sono felice.
Nonostante tutti mi dicano 'ma hai i nonni!!', io me ne frego e vado avanti.
Mi secca proprio sta tiritera di sentirsi sempre condizionati dai giudizi altrui...
Rispondi