Il dormire

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Il dormire

Messaggio da Viola » mar mar 29, 2011 1:12 pm

Alberto il 99% delle volte si addormenta poppando, notte o giorno che sia.
Il giorno a meno che non facciamo passeggiate in giro e siamo a casa dorme poco e sempre con me. La sera capita spesso che io e Davide non mangiamo prima delle 21 perchè lui torna tardi e io ora che mi giostro con Alberto e faccio da mangiare si fanno le 21 buone. Lui, Alby, rimane sveglio con noi. Mentre mangiamo sta o in palestrina o in carrozzina o quando va male in braccio a me. Mentre sistemo e sparecchio sta con Davide che se ce n'è bisogno lo cambia e intorno le 22/22.30 me lo prendo, saluto il marito e ci mettiamo a letto con la tetta. Dopo una 20ina di min/mezzoretta si addormenta e tira fino alle 4 circa.

Quello che volevo dirvi/chiedervi è che lui la sera non crolla. Finchè non andiamo a letto insieme e poppa da disteso lui non mostra affatto di voler dormire. Fossero anche le 23. raramente si addormenta in braccio al papà mentre io sparecchio e mi lavo i denti e proviamo a metterlo in carrozzina ma lui dopo poco si sveglia.

E' normale questa resistenza?


Hyla

Messaggio da Hyla » mar mar 29, 2011 1:18 pm

Non so dirti se sia normale oppure no, però anche il mio fa così. Credo che sia la sete di crescere , di fare cose e scoprire il mondo. Almeno a me piace vederla così. Finchè c'è attività c'è di meglio da fare che dormire!! :wub:
Luna

Messaggio da Luna » mar mar 29, 2011 1:21 pm

no so se è normale ma forse, come tutto, dipende da bimbo a bimbo....
il mio grande si è sempre addormentato solo in spalla o comunque cullato in un qualche modo, il piccolo già da subito dormiva solo se in posizione orizzontale, prima attaccato alla tetta, ora che è grandino ( ha quasi due anni e mezzo), coricato nel suo lettino tenendo la mia mano.....lui ha sempre faticato moltissimo a dormire in qualsiasi altro modo che non fosse coricato!"!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 29, 2011 1:22 pm

sì direi che è piuttosto normale.
Marzia prende il sonno pesante solo quando l'allatto a letto da sdraiata e in penombra.
in qualche modo associa questa somma di cose alla notte e si addormenta
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mar mar 29, 2011 1:23 pm

anche la mia più grande ha sempre fatto così. tuttora, quattro anni, non dice mai di avere sonno e, quando è con me, fa fatica ad addormentarsi (mezz'ora, quaranta minuti). se invece dorme da mia madre in tre secondi si addormenta... :sticazzi:
secodo me è proprio una questione fisologica...anche io ci metto un po' ad addormentarmi, mentre mio marito appoggia la testa sul cuscino e dorme....questione di chiulo!!!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mar 29, 2011 1:29 pm

penso che sia ancora molto piccolo per "crollare" la sera
almeno, vedendo la mia, l'abitudine ad andare a dormire la sera ad una certa ora gliel'ho data io, nel senso che, come fai tu, ad un certo punto andavo in camera, saluto al papà, bagnetto (se c'era tempo), pigiamino, storiella e poi nanna
Adesso (ma ha quasi 18 mesi) alle 21.30 ti dice "nanne", si vede che è stanca proprio
Ma fino ai 10 mesi non crollava
anche perchè dormono spesso durante il giorno, e si muovono poco (almeno finchè non gattonano e/o camminano) per cui secondo me che "crollino" non esiste

tieni conto che la "resistenza" al sonno ad un certo punto, verso i 9/10 mesi, aumenta, perchè inziano a fare più cose, e muoversi, a interagire di più: per cui, sembrano dire, a dormire vacci tu, che io c'ho di meglio da fare
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar mar 29, 2011 1:35 pm

lenina ha scritto:sì direi che è piuttosto normale.
Marzia prende il sonno pesante solo quando l'allatto a letto da sdraiata e in penombra.
in qualche modo associa questa somma di cose alla notte e si addormenta
Esattamente come Alberto
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar mar 29, 2011 1:36 pm

LauraDani ha scritto:penso che sia ancora molto piccolo per "crollare" la sera
almeno, vedendo la mia, l'abitudine ad andare a dormire la sera ad una certa ora gliel'ho data io, nel senso che, come fai tu, ad un certo punto andavo in camera, saluto al papà, bagnetto (se c'era tempo), pigiamino, storiella e poi nanna
Adesso (ma ha quasi 18 mesi) alle 21.30 ti dice "nanne", si vede che è stanca proprio
Ma fino ai 10 mesi non crollava
anche perchè dormono spesso durante il giorno, e si muovono poco (almeno finchè non gattonano e/o camminano) per cui secondo me che "crollino" non esiste

tieni conto che la "resistenza" al sonno ad un certo punto, verso i 9/10 mesi, aumenta, perchè inziano a fare più cose, e muoversi, a interagire di più: per cui, sembrano dire, a dormire vacci tu, che io c'ho di meglio da fare
Ottima questa prospettiva............

:tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
Rispondi